Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frutta: innovazione al servizio di raccolta e conservazione

Innovazioni tecnologiche allo studio per ottimizzare i tempi di raccolta dalla maturazione e la conservazione con determinazione e prevenzione dei marciumi.

Conservazione della frutta e strategie innovative per una gestione ideale della raccolta e del postraccolta tema del Convegno al Centro di sperimentazione Laimburg (Foto: USP/Laimburg)

Nel prossimo futuro un'applicazione per smartphone potrebbe contribuire all'individuazione e alla prevenzione dei marciumi delle mele. A questo metodo multimediale stanno lavorando il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e varie istituzioni partner in Germania nell'ambito di un progetto Interreg V.
Se ne è parlato nel recente convegno sul postraccolta 2016 presso lo stesso Centro Laimburg a Vadena. L'importanza della fase di stoccaggio e conservazione è stata posta in evidenza dal direttore del Centro, Michael Oberhuber, che ha fatto presente come nel mondo un terzo degli alimenti marcisca e venga buttato via e come le tecnologie di conservazione assumano un ruolo di rilievo per una gestione sostenibile delle risorse alimentari.
Nel corso egli interventi di esperti è merso come tecnologie modeerne di stoccaggio quali "ULO" o "MCP" siano in grado di ridurre sensibilmente i marciumi. Un aspetto rilevante nel determinare i marciumi è risultato essere l'impiego di acque di cernita poco pulite, con ricadute negative nella fase di refrigerazione. Altri aspetti da tenere presenti le incisioni sui frutti, dove possono svilupparsi funghi, e il mantenimento della catena del freddo nella conservazione.
Per ottimizzare i tempi di raccolta delle mele si sta testano un'apparecchiatura in grado di determinare il livello di maturazione delle mele. 
Inoltre, nell'ambito del progetto MONALISA, al quale collaborano gli enti di ricerca locali, è in fase di approntamento un modello statistico per la misurazione e previsione del livello di qualità delle mele, dalla raccolta fino al consumatore finale.
Come è stato detto, nel corso della stagione 2015-2016 a causa delle condizioni climatiche si sono registrati danni contenuti ai frutti. Il Centro Laimburg continuerà nella ricerca riferita agli influssi climatici sulla raccolta e alla scelta più appropriata per i siti di coltivazione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su