Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: premi per la ricerca scientifica ad anni alterni

Il premio scientifico dell'Alto Adige e il premio di ricerca dell'Alto Adige per giovani ricercatori verranno assegnati ad anni alterni. Si parte con il primo.

Ricerca e innovazione: i premi della Provincia saranno assegnati ad anni alterni (Foto USP)

A partire dall’anno 2013, in virtù della legge sulla ricerca e l’innovazione e del piano pluriennale dedicato a questo settore, la Provincia di Bolzano assegna dei premi a giovani ricercatori e ricercatrici, allo scopo di sostenere e incentivare le loro attività. Si tratta del premio scientifico dell’Alto Adige, con una dotazione di 15mila euro, che riconosce la carriera di scienziati con almeno 15 anni di esperienza le cui ricerche si sono dimostrate particolarmente significative per il territorio, e il premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani ricercatori, che invece mette in palio una somma più consistente pari a 40mila euro.

Nella seduta di oggi (9 agosto), la Giunta provinciale ha approvato le linee guida per l’assegnazione dei riconoscimenti, e ha inoltre deciso che i due premi non saranno più biennali, ma verranno alternati a cadenza annuale. Si parte nel 2016 con il premio scientifico dell’Alto Adige, mentre nel 2017 sarà la volta del premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani ricercatori. Le candidature potranno essere presentate entro il 31 ottobre, mentre la valutazione sarà a carico di una commissione internazionale e interdisciplinare che terrà conto di qualità scientifica, qualificazione professionale, capacità di innovazione, impatto delle prestazioni scientifiche e riconoscimento nel panorama internazionale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su