Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: omnibus su sanità e sociale, conflitto di competenze

La Provincia resisterà in giudizio di fronte alla Corte costituzionale per l'impugnazione di alcuni articoli della legge omnibus su sanità e sociale.

Lo scorso mese di maggio il Consiglio provinciale aveva approvato il disegno di legge omnibus presentato dall’assessora Martha Stocker che inseriva una serie di modifiche all’interno di una serie di leggi provinciali nei settori della sanità, del sociale, del lavoro, delle pari opportunità e dell’edilizia abitativa agevolata. Tra le novità principali spiccavano le misure per contrastare la carenza di personale medico, migliorare l'assistenza, rafforzare la lotta alle dipendenze, offrire un maggior sostegno alle persone con disabilità, ottimizzare la sicurezza sul posto di lavoro, garantire le pari opportunità, semplificare e armonizzare le normative.

Il Consiglio dei Ministri, però, ha sollevato questioni di legittimità in merito a tre articoli della legge che andrebbero a violare disposizioni e competenze di carattere statale. Si tratta in particolare dell’articolo 1, che regola la formazione specifica per i medici di medicina generale, dell’articolo 2, nel passaggio riguardante i contratti a tempo determinato da parte dell’Azienda sanitaria ai laureati “di particolare e comprovata qualificazione professionale”, e l’articolo 17 che ha come oggetto la razionalizzazione e la semplificazione dei controlli sulle imprese.

Oggi (9 agosto), su proposta del presidente Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio di fronte alla Corte costituzionale nei confronti dell’impugnazione da parte dello Stato, in quanto gli articoli incriminati si muoverebbero all’interno delle competenze autonome assegnate alla Provincia di Bolzano. "Siamo convinti - ha detto Kompatscher - di partire da una buona posizione per riuscire a difendere il nostro provvedimento".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su