Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sussidi dopo i danni per la siccità: vertice con il presidente Durnwalder, l'assessore Berger e l'Unione contadini

Tra il 15 e il 30 settembre prossimi verranno effettuate le stime esatte, per singole aree, dei danni subiti dai contadini a causa della prolungata siccità estiva: è quanto hanno stabilito nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 29) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l'assessore all'Agricoltura Hans Berger e l'Obmann del Bauernbund (Unione contadini) Georg Mayr. Nel vertice sono stati delineati anche i criteri per la concessione di aiuti pubblici a parziale riparazione dei danni alle coltivazioni, che complessivamente si aggirano sui 30 milioni €.

Nell'incontro a tre nell'ufficio del presidente Durnwalder è stato concordato come procedere per la stima dei danni causati agli allevatori dalla perdurante siccità e in quale misura potranno beneficiare degli aiuti pubblici per il foraggio perduto. "Una prima stima - ha detto l'assessore provinciale Berger - parla di danni attorno ai 30 milioni €. Abbiamo stabilito che tra il 15 e il 30 settembre prossimi verranno condotti i sopralluoghi necessari per quantificare i danni effettivi nelle singole aree colpite. L'operazione verrà condotta dai tecnici dell'Assessorato all'agricoltura in collaborazione con i rappresentanti locali del Bauernbund."

È stato anche chiarito che avrà diritto agli aiuti a parziale risarcimento chi potrà comprovare un danno pari almeno al 35% del volume complessivo coltivato nella propria azienda e che presenti almeno 0,4 UBA (unità bovina adulta) per ettaro. "Le trattative saranno condotte a Roma - ha detto il presidente Durnwalder - nei singoli organismi a cominciare dalla Conferenza Stato-Regioni, per attingere agli aiuti necessari utilizzando il fondo di solidarietà." Da Bruxelles, se non verranno varate misure straordinarie, difficilmente si potrà contare su analoghi sussidi. Durnwalder e Berger hanno comunicato all'Obmann Mayr che soltanto una volta precisato l'ammontare degli aiuti in sede nazionale la Giunta provinciale potrà agire sul proprio bilancio 2004 per venire incontro alle esigenze dei contadini, sempre tenendo conto del reddito complessivo dell'azienda, della perdita di foraggio rapportata alla superficie coltivata e di una serie di altri parametri. La documentazione dei danni decorre dal primo giugno 2003 e la Giunta provinciale si riserva di effettuare eventuali verifiche.

"I moduli per le domande di sussidio - ha specificato l'assessore Hans Berger - saranno redatti nella forma più semplice possibile entro il mese di settembre e per la presentazione delle domande cercheremo di garantire una procedura rapida. Tutte le scadenze verranno tempestivamente rese note."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su