Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione boliviana con il sindaco della capitale in visita in Alto Adige

Dopo la visita in Bolivia del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel marzo scorso, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dal sindaco della capitale La Paz, sarà ospite in Alto Adige da domenica 31 agosto a giovedì 4 settembre. In programma tra l'altro la visita alle strutture della protezione civile altoatesina e dei bacini montani, settori in cui è stata avviata una collaborazione tra Provincia e municipalità di La Paz.

Durante il suo viaggio in Bolivia, ai primi di marzo 2003, il presidente Durnwalder aveva invitato in Alto Adige Juan Del Granado, sindaco della capitale La Paz, con il quale era stato firmato - nel quadro dei progetti di cooperazione internazionale - un accordo nel settore della protezione civile che riguarda in particolare la formazione degli operatori latinoamericani, gli interventi nei casi di calamità e la possibilità di stages in Alto Adige.

Domenica 31 agosto la delegazione della municipalità di La Paz, guidata dal primo cittadino, giunge in visita in Alto Adige, dove si fermerà fino a giovedì 4 settembre. Il fitto programma predisposto dall'Ufficio provinciale Affari di Gabinetto, competente della cooperazione allo sviluppo, prevede soprattutto l'illustrazione agli ospiti boliviani dell'organizzazione e dell'attività della Provincia autonoma in materia di protezione civile e sistemazione dei bacini montani.

È prevista tra l'altro la visita della sede del Corpo dei vigili del fuoco a Bolzano e delle principali strutture di protezione civile: centrale viabilità, centrale emergenza, ufficio idrografico, servizio antincendi, scuola dei vigili del fuoco a Vilpiano. L'esperienza della Provincia autonoma nel settore della sistemazione dei bacini montani verrà illustrata al sindaco di La Paz dai tecnici della Ripartizione Opere idrauliche durante le visite ad alcune zone del Meranese e della val Badia colpite in passato da frane e alluvioni.

Nella mattinata di mercoledì 3 settembre è in programma l'incontro ufficiale della delegazione boliviana con il presidente Durnwalder a Palazzo Widmann, per approfondire le forme di collaborazione nei settori citati. Tra il 1991 e il 2002 la Provincia autonoma di Bolzano ha sostenuto in Bolivia 35 progetti, per un importo complessivo di 635mila €, con il coinvolgimento di diverse associazioni altoatesine. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su