Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Archivio provinciale, online il nuovo sito web

Prosegue il processo di ammodernamento della presenza sul web della Provincia. Da oggi è online il nuovo sito dell'Archivio provinciale.

Online il nuovo portale web dell'Archivio provinciale

Un nuovo layout, una concezione grafica che lo rende semplice e facilmente navigabile, un potente motore di ricerca (GSA - Google Search Appliance) che agevola l'orientamento all'interno delle pagine. E' online da oggi (3 agosto) all'indirizzo www.provincia.bz.it/archivio-provinciale il nuovo portale dell'Archivio provinciale che, grazie al supporto tecnico di Informatica Alto Adige, si allinea a tutti gli altri nuovi siti web della Provincia utilizzando la modalità responsive, ovvero l'adattamento automatico della pagina al diverso strumento con cui si naviga: dal laptop al PC, dal tablet allo smartphone, dai lettori eBook alle televisioni.

Il progetto di ammodernamento della presenza sul web della Provincia di Bolzano riguarda il passagggio dal vecchio al nuovo concetto con la suddivisione per temi anzichè per strutture organizzative, di oltre 200 siti: un terzo delle nuove pagine è già online. "Si tratta di un progetto prioritario - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - in quanto persegue uno degli obiettivi della Giunta provinciale, ovvero rendere l'amministrazione provinciale più trasparente, moderna, efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini".

Per quanto riguarda i contenuti del nuovo portale, il cuore del sito è rappresentato proprio dalla possibilità di effettuare in maniera semplice e intuitiva delle ricerche all'interno dello sconfinato patrimonio a disposizione dell'Archivio provinciale, che comprende fondi pubblici e privati che vanno dal XIII secolo ai giorni nostri. Tutto ciò senza dimenticare i 35mila volumi della biblioteca e l'archivio fotografico con fondi, esposizioni e manifestazioni. Tra le attività che trovano posto nel nuovo portale web, inoltre, vanno segnalati i progetti di ricerca e il coordinamento della cronistoria locale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su