Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher: tunnel ferroviario del Virgolo finanziato da RFI

Il tunnel ferroviario del Virgolo è finanziato da RFI, come confermato e comunicato a metà luglio: la presa di posizione del presidente Arno Kompatscher.

La sazione di Bolzano: RFI costruirà il nuovo tunnel ferroviario del Virgolo

Con un certo stupore il presidente della Provincia Arno Kompatscher registra l’intervento del consigliere provinciale Paul Köllensperger sulla realizzazione del tunnel ferroviario del Virgolo a Bolzano: ai quesiti sollevati dal consigliere si può facilmente trovare risposta con dati e fatti che, del resto, sono già stati ampiamente comunicati e sono noti a chi segue gli sviluppi dell'opera.

"Dopo attenta valutazione del progetto preliminare della società Areale Bolzano - ricorda Kompatscher nella sua presa di posizione - Rete Ferroviaria Italiana, responsabile dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, ha deciso di costruire la galleria sotto il Virgolo, che considera un progetto significativo per il miglioramento della rete ferroviaria. L’opera è stata ora inserita nel programma di investimenti di RFI, approvato dal Governo, e contestualmente è stata stralciata dal bando dell’areale di Bolzano." I costi si aggirano sui 55 milioni di euro e la Provincia di Bolzano quindi non deve provvedere ad alcun finanziamento. "La conferma mi è stata data direttamente dall’ad di RFI, Maurizio Gentile, lo scorso 12 luglio in occasione dell’avvio dei lavori del nuovo lotto BBT a Fortezza", ricorda Kompatscher. Per inciso: a differenza di quanto sostiene il consigliere Köllensperger, la Provincia ne aveva dato conto ancora in giornata e la notizia è stata riportata subito dai media. 

Al consigliere provinciale, il Presidente della Provincia ricorda inoltre che già il 23 dicembre scorso aveva incontrato a Roma l’ad Gentile e illustrato le ragioni che rendono sensata questa costruzione. Le argomentazioni sono molteplici: il pericolo di caduta massi lungo l’attuale tratta nella zona del Virgolo, il sovraccarico della rete ferroviaria tra la linea del Brennero e quella per Merano, gli sviluppi del progetto che ridisegna l’areale ferroviario del capoluogo. "Queste fondate ragioni - spiega Kompatscher - avevano convinto i vertici di RFI della necessità di finanziare e costruire un accesso ferroviario indipendente a Bolzano. Già allora Gentile aveva preannunciato la messa a punto di un cronoprogramma del progetto di intervento, ciò che ha poi puntualmente confermato a metà luglio nell'incontro in occasione dell'evento di Fortezza."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su