News 2015
Parchi naturali: Giornata degli assistenti alle aree protette
È in programma domenica 7 settembre, con una escursione sul territorio del Parco naturale Puez-Odle, l'edizione 2003 della "Giornata degli assistenti alle aree protette", dedicata a coloro che sorvegliano e aiutano all'interno dei parchi ma aperta anche a tutta la popolazione.
L’Ufficio provinciale Parchi naturali dedica il 7 settembre 2003 agli assistenti per le aree protette; grazie ad essi viene infatti svolto da diversi anni un importante servizio per la collettività. Una specifica escursione è prevista nel parco naturale Puez-Odle - punto di ritrovo alle 10 al parcheggio del rifugio Zannes a Funes - a cui tutti gli amanti della natura sono invitati.L'escursione, della durata di circa due ore e mezza, non è faticosa e permetterà ai partecipanti di ampliare le loro conoscenze sull'ambiente e di scoprire interessanti novità sui parchi. Al rifugio Gampenalm è prevista una sosta per il pranzo.
Da circa 10 anni nei sette parchi naturali altoatesini sono impiegati gli Assistenti per le aree protette, un servizio ormai consolidato e oggi indispensabile per un’amministrazione efficiente e moderna dei parchi naturali. Per questo motivo, tre anni fa è stato deciso di organizzare una "Giornata degli assistenti delle aree protette", per informare più nel dettaglio la popolazione sui compiti e sul modo in cui vengono assolti.
Gli Assistenti per le aree protette svolgono il loro servizio durante i mesi estivi e sono gli interlocutori per i visitatori dei Parchi naturali. Attualmente sono impiegati 20 collaboratori, che offrono il loro servizio direttamente sul posto, presso gli accessi principali alle aree protette, dando informazioni sul patrimonio naturalistico e sulle norme vigenti. Ma i loro compiti non finiscono qui. Collaborano alla gestione dei sei Centri visite, su richiesta organizzano specifiche visite guidate e danno consulenza su questioni della tutela del paesaggio.
pf