Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collaborazione tra Provincia e Arma nell'incontro di Durnwalder con il nuovo Comandante della Regione Carabinieri

I vari settori della collaborazione tra l'Amministrazione provinciale e l'Arma dei Carabinieri in Alto Adige sono stati al centro dell'incontro di oggi (mercoledì 27) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il colonnello Gian Franco Scanu, nuovo comandante della Regione Carabinieri del Trentino-Alto Adige. L'alto ufficiale è giunto a Palazzo Widmann in visita di presentazione.

Il colonnello Scanu subentra al generale Rizzo nel comando della Regione Carabinieri "Trentino-Alto Adige" di Bolzano.
Oggi (mercoledì 27) il colonnello ha fatto visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. L'incontro a Palazzo Widmann è servito anche per fare il punto sulla situazione e sul futuro dei carabinieri in Alto Adige, dagli alloggi di servizio alle caserme nei singoli paesi, dall'uso del bilinguismo alle iniziative di formazione attraverso i programmi del Fondo sociale europeo. Durnwalder ha voluto poi approfondire con il nuovo comandante le diverse forme di collaborazione sul territorio tra l'Arma e i Comuni altoatesini.

"Anche se sotto gli aspetti della criminalità e dell'ordine pubblico l'Alto Adige non presenta particolari problemi - ha detto tra l'altro Durnwalder al nuovo comandante - la Provincia intende mantenere un filo diretto con i rappresentanti dell'Arma." Per questo Durnwalder ha ribadito l'importanza di cercare contatti, anche informali se necessario, per risolvere congiuntamente e al più presto eventuali problemi, assicurando la piena disponibilità - come sempre stato finora - dei responsabili provinciali.

Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, il colonnello Scanu ha già guidato i Comandi Provinciali di Padova e Verona e il 1° Battaglione CC Allievi di Torino. Ha svolto le mansioni di Capo di SM presso la Regione CC “Piemonte e Valle d’Aosta” e le funzioni di Aiutante Maggiore presso l’ex Legione Carabinieri di Bolzano, negli anni compresi tra il 1986 ed 1991.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su