Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta del Comitato per l’assistenza alla nascita

I dati relativi ai reparti neonatologici altoatesini sono stati al centro della seduta odierna del Comitato per l’assistenza alla nascita.

Il Comitato per l’assistenza alla nascita nel corso della seduta odierna (11 luglio) ha analizzato la situazione dei reparti di neonatologia che operano nei sette ospedali altoatesini.

I dati raccolti dal Comitato serviranno come base di discussione per la Giunta provinciale per l’elaborazione di una possibile richiesta di deroga dalle linee di indirizzo e dagli standard di sicurezza fissati nel settore della neonatologia , che dovrebbe essere inviato a Roma al Comitato nazionale entro il 29 luglio.

La priorità in questo settore è rappresentata dalla sicurezza della madre e del bambino, dagli standard di qualità in vigore per i punti nascita, ma anche dal numero di personale medico necessario e dalle distanze dai più vicini nosocomi.

Il Comitato tecnico che si occupa dell’assistenza alla nascita è composto da Horand Meier, coordinatore dell’Unità operativa per la direzione clinica e la gestione del rischio della Ripartizione sanità, Oswald Mayr, direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Hubert Messner, primario di neonatologia dell’Azienda sanitaria, Markus Markart, primario di Pediatria a Bressanone, Heinrich Stecher, vice primario di Ginecologia all’Ospedale di Silandro, Werner Beikircher, anestesista all’ospedale di Brunico, Sabine Nitz, ostetrica all’ospedale di Vipiteno, e Stefano Mascheroni, segretario regionale di Cittadinanza Attiva.

 

Per contatti con la stampa: Horand Meier, coordinatore del Comitato tecnico Tel 0471 418026.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su