Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ritiri delle squadre di calcio in Alto Adige

Tra i criteri di cofinanziamento dei ritiri delle squadre di calcio in Alto Adige ci sarà anche il numero dei tifosi: lo ha deciso la Giunta provinciale.

Oggi la Giunta provinciale ha approvato un adeguamento delle linee guida del 2014 sui ritiri delle squadre di calcio in Alto Adige: in futuro per calcolare il contributo da assegnare alle organizzazioni turistiche sarà conteggiato anche il numero dei tifosi della società, in base ai dati della rispettiva Federazione nazionale. Questo perchè la rilevanza del ritiro delle squadre di calcio in Alto Adige dipende in buona parte anche dal numero dei loro tifosi, molti dei quali in estate sono al seguito della squadra del cuore. Secondo la modifica approvata dalla Giunta, pertanto, anche per il ritiro precampionato di una società ai primi 5 posti nazionali per numero di tifosi il contributo potrà arrivare a 40mila euro (rispetto al tetto massimo di 20mila) come per una partecipante alla Champions League. La novità trova applicazione già nell’anno in corso.

La Provincia di Bolzano può concedere alle organizzazioni turistiche un contributo del 50% per il ritiro precampionato delle squadre di calcio, a condizione che il club calcistico provenga da una regione rilevante per l’Alto Adige sul piano turistico e che militi nella massima serie del proprio Paese. La squadra deve inoltre soggiornare per almeno 10 giorni nel ritiro altoatesino.  Come detto, il finanziamento massimo è di 20mila euro, ma può arrivare fino a 40mila euro nel caso che la squadra abbia partecipato negli ultimi tre anni alla Champions League o si sia qualificata alla prossima edizione del massimo torneo europeo per club o, come da nuovo criterio, sia ai primi 5 posti nazionali per numero di tifosi. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su