Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“L’Alto Adige pedala” raggiunge il milionesimo chilometro

I circa 2.600 partecipanti al cicloconcorso hanno pedalato, insieme, da metà marzo per oltre un milione di chilometri. Il concorso continua fino al 18 settembre

Il poster dell'iniziativa "L'Alto Adige Pedala"

Per l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner l’iniziativa intende sensibilizzare gli altoatesini verso la mobilità sostenibile appassionandoli verso le tipologie ecologiche e salutari di mobilità. La mobilità sostenibile nelle sue varianti deve pertanto essere incentivata attraverso progetti mirati. In questo contesto, benché duri da solo due mesi e mezzo, il Cicloconcorso supera già tutti i record.

Grazie ai chilometri percorsi in bici si sono potute risparmiare circa 184 tonnellate di CO2, rispetto all’utilizzo dell’auto. Il Cicloconcorso è stato organizzato da Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA) e l’Ecoistituto Südtirol/Alto Adige nell’ambito del progetto Green Mobility.

Si può partecipare fino al 18 settembre e ci si può iscrivere sul sito web www.altoadigepedala.bz.it. “Chi percorre in bici più di 100 chilometri entro la fine del concorso può vincere fantastici premi, come ad esempio soggiorni in hotel, un viaggio in bici o una bicicletta”, spiegano Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility presso la STA, e Irene Senfter, direttrice dell’Ecoistituto.

E chi a luglio non va in vacanza, ma raggiunge l’ufficio in bicicletta, può partecipare all’azione “In bici al lavoro”. Chi percorre la strada casa-lavoro totalmente o in parte con la bicicletta viene premiato: in palio ci sono poncho per la pioggia, borracce e buoni per una bibita.

Si possono trovare informazioni anche su Facebook: www.facebook.com/bicifahrrad .

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su