News 2015
Durnwalder in visita in Slovenia
Lunedì pomeriggio (25 agosto) il presidente della Provincia parte per una "due giorni" in Slovenia, invitato dal "Gottscheer Altsiedler Verein", l'associazione che rappresenta l'antica minoranza tedesca del Paese slavo. Tra le tappe del viaggio figurano la visita del museo di Obcice, risanato con l'aiuto finanziario della Provincia autonoma di Bolzano, incontri con l'ex presidente della Repubblica Kucan e i rappresentanti del ministero degli Esteri sloveno, la partecipazione al congresso internazionale degli apicoltori in corso a Podstenice.
Il presidente Durnwalder partirà nel pomeriggio di lunedì 25 agosto alla volta della Slovenia, accogliendo l'invito di partecipare ad una serie di manifestazioni e incontri pubblici promossi dal "Gottscheer Altsiedler Verein": si tratta dell'associazione che rappresenta l'antica minoranza germanofona insediata nella regione di Kocevje (Gottschee nel loro idioma), in provincia di Lubiana. Questa isola linguistica nel sudovest della Slovenia conta oggi un migliaio di persone (ma diverse migliaia sparse per il mondo) e si tramanda un dialetto tedesco risalente al XIV secolo.Accompagnato dal direttore della Ripartizione Presidenza della Provincia, Karl Rainer, nella mattinata di martedì 26 Luis Durnwalder incontrerà l'ex presidente della Repubblica di Slovenia Milan Kucan. A Obcice visiteranno il Centro culturale e il museo della città che racconta la storia della minoranza tedesca e che è stato ricostruito anche grazie al sostegno finanziario della Provincia autonoma di Bolzano. Qui Durnwalder incontrerà le rappresentanze dei "Gottscheer" nel mondo e gli ambasciatori in Slovenia di Italia, Austria e Germania.
Seguirà il trasferimento a Podstenice dove si tiene "Apimondia", il congresso internazionale degli apicoltori: tra i partecipanti figura anche un centinaio di altoatesini. La tappa prevede un intervento di Durnwalder al congresso e il suo incontro con i rappresentanti del ministero degli Esteri sloveno. Mercoledì il presidente Durnwalder sarà nuovamente in Alto Adige.
pf