Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Check up di agricoltura e foreste: Schuler presenta la Relazione 2015

Lo stato di salute di agricoltura e boschi altoatesini è stato fotografato nella Relazione agraria e forestale 2015, presentata oggi a Bolzano.

Presentata a Palazzo Widmann la nuova Relazione agraria e forestale (Foto USP/mac)

La Relazione agraria e forestale raccoglie i dati completi e aggiornati al 2015 e aggiorna la situazione in questi due importanti settori dell'economia altoatesina. Il testo, elaborato annualmente dalle Ripartizioni provinciali competenti, è stato illustrato oggi a Palazzo Widmann dall'assessore Arnold Schuler con i direttori di ripartizione Martin Pazeller (agricoltura), Paul Profanter (foreste), il direttore del Centro di sperimentazione Laimburg Michael Oberhuber e Martin Unterer, presidente della scuola professionale di economia domestica e alimentazione di Corces. "Questo documento aiuta la politica e l'amministrazione a riconoscere problematiche e sfide. L'interpretazione dei dati ci permette di avviare azioni adeguate per innovare e diversificare", ha sottolineato Schuler.

Tra gli interventi già avviati, l'assessore ha ricordato il Programma di sviluppo rurale, il pacchetto di misure per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, il Piano di azione a favore dell'agricoltura di montagna (ricerca e innovazione), la "Charta del legno" per incentivare lavorazione e trasformazione del legno tondo dei boschi locali, la riorganizzazione del Centro Laimburg e il management dei grandi predatori alpini. Le prossime sfide riguardano l'agricoltura sociale (ad esempio il reinserimento di soggetti svantaggiati, ma anche progetti didattici-educativi), la cooperazione con gli istituti di ricerca, i mutamenti climatici, la ricerca nel campo degli alimenti, lo sviluppo degli alpeggi e la tutela della biodiversità. 

La Relazione fa il punto sull'attività, gli studi e i progetti degli uffici, fornisce dati e cifre elaborati in una forma grafica moderna e chiara, anticipa gli sviluppi e le tendenze dei vari settori. La Relazione agraria e forestale 2015 è disponibile gratuitamente a Bolzano nel Palazzo provinciale 6 in via Brennero e a Palazzo Widmann in piazza Magnago 1 e può essere scaricata anche online a questo link 

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su