Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo, Mussner/1: misure per promuovere lingua e cultura ladine

Promuovere lingua e cultura ladine: oggi l'assessore provinciale Florian Mussner ha fatto il punto di metà legislatura anche sulla tutela della minoranza.

Mussner: rafforzare nei giovani la lingua e la cultura ladine nella vita di tutti i giorni (Foto USP/rc)

La promozione di lingua e cultura ladine è uno dei temi, accanto a mobilità sostenibile e tutela dei beni culturali, del lavoro politico dell'assessore provinciale Florian Mussner, che a Soprabolzano nel colloquio di metà legislatura (#primotempo) con i media ha fatto il punto su quanto fatto e anticipato i prossimi passi. Più presenza del ladino in Internet e nel settore privato, coinvolgimento delle famiglie nell’insegnamento della lingua ladina, collaborazione fra cultura e economia, promozione sovraregionale del ladino a Souramunt (i 3 Comuni ladini del Tirolo storico situati in Veneto): sono le tematiche centrali dell’assessore provinciale Florian Mussner a favore dei ladini nella seconda metà legislatura.

"Il migliore esempio di lingua e cultura vissute ogni giorno lo danno le famiglie, che vanno sostenute dall’intendenza scolastica ladina attraverso azioni e pubblicazioni. In tal modo la lingua ladina acquisirà un valore maggiore anche nella sfera privata. Per questo si punterà a incrementare l’elaborazione di materiali didattici, libri, vocabolari, dizionari e ogni altro materiale in ladino utile ad alunni, docenti e interessati", ha detto Mussner.

Un’attenzione particolare sarà posta sull’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione: dizionari online, app, pagine web in ladino, social media. In direzione di una maggiore informazione in ladino si vuole inoltre lavorare sulle offerte già esistenti del settore formativo, dell’amministrazione pubblica, delle istituzioni culturali e di RAI Ladinia. Un punto importante della legislatura resta la promozione della collaborazione con i Comuni ladini di Souramunt in Veneto, "anche come segno di un’Euregio e di una cooperazione transfrontaliera praticate concretamente", ha ricordato Mussner. Resta in primo piano anche l’attenzione per elaborare - assieme ai Comuni - misure mirate contro l’esodo dei giovani dalle valli ladine.

Immagini incontro - https://we.tl/56hScHxYz9

Intervista Mussner mobilità - https://we.tl/4AaXPIA9iR

Intervista Mussner ladini - https://we.tl/y0h6sC84Mn

Intervista Mussner beni culturali - https://we.tl/8kcZRgiC2v

Intervista Mussner musei - https://we.tl/c2OcGFNE1B

File audio MP3 - https://we.tl/1RBM0sbG59

pf

Galleria fotografica

Traguardi raggiunti e futuro in tema di mobilità, cultura ladina, beni culturali e musei

L'Assessore Florian Mussner specifica gli obiettivi per la cultura ladina


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su