Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

#primotempo Stocker – Semplificazione per cittadini ed imprese (3/3)

La terza parte della conferenza stampa dell’assessora Stocker è stata dedicata al tema della semplificazione per i cittadini e le imprese.

L'assessora Stocker nel corso della conferenza stampa odierna presso la cooperativa sociale Akrat

In questa terza parte della conferenza stampa l’assessora Stocker non ha menzionato solamente l’andamento positivo del mercato del lavoro locale, bensì anche i vari sostegni previsti da parte della Provincia e quanto è stato realizzato nel settore delle pari opportunità.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro locale sono stati registrati negli ultimi mesi dei risultati molto positivi che lasciano ben sperare anche per l’evoluzione congiunturale. Nel corso degli ultimi mesi gli occupati sono aumentati del 2,4% mentre la disoccupazione è calata dello 0,5% attestandosi attualmente al 3,8%. La quota degli occupati tra i 20 ed i 64 anni ha toccato il 76,7%.

Questa evoluzione positiva è stata sostenuta da misure di politica occupazionale da parte della Giunta provinciale come ad esempio la riduzione dell’IRAP, l’abolizione dell’addizionale IRPEF con un franchigia sino ai 28.000 euro, l’anticipazione delle agevolazioni fiscali e gli incentivi per le infrastrutture.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla riduzione della disoccupazione giovanile, all’accompagnamento nella ricollocazione e nella ricerca di nuova occupazione per i lavoratori impiegati in aziende in difficoltà, nella creazione di un fondo di solidarietà locale intersettoriale e nella riduzione della burocrazia per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo per la seconda metà della legislatura è rappresentato dal sostegno occupazionale per i lavoratori al di sopra dei 55 anni e la riduzione degli incidenti sul lavoro.

Nel campo della cura e dell’assistenza un passo in avanti significativo è stato compiuto con la creazione del Servizio unico per la cura e l’assistenza, che è stato istituito nei vari Comprensori.

In questi servizi sono concentrati i servizi relativi alal sanità, al sociale, alle case di riposo ed offrono una consulenza ed un sostegno unificato per quanto riguarda tutti gli iter burocratici.

Tra gli obiettivi raggiunti in questa prima metà della legislatura l’assessora ha menzionato anche lo sviluppo della DURP che annualmente ha raggiunto la soglia di 180.000 dichiarazioni e prossimamente verrà ulteriormente ampliato ad altri settori.

Nel campo delle pari opportunità l’assessora Stocker ha sottolineato che negli ultimi anni la presenza femminile si è rafforzata in maniera significativa nelle commissioni, negli organismi politici, economici e sociali.

Cinque anni dopo l’approvazione della legge sulle pari opportunità l’anno scorso le donne hanno potuto raggiungere l’obiettivo fissato dallo strumento legislativo: nei consigli di vigilanza è stata raggiunta la quota del 33% mentre nei consigli di amministrazione tale percentuale è attualmente del 30%.

In questo settore nei prossimi anni si punterà sempre più ad una maggiore offerta nel campo della formazione e dell’aggiornamento, come ad esempio nel campo della medicina di genere e della salute femminile.

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE
Immagini conferenza metà legislatura Martha Stocker
https://we.tl/0zxopgvbms

Intervista Martha Stocker it (1+2+3)
https://we.tl/gFXRcCQYlf

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -
(Stocker IT + DE)
https://we.tl/IOPZTym3vD

 

FG

Downloads

Sanità, sociale e lavoro: tante le sfide per i prossimi anni

L'Assessore Stocker indica le strategie per il mondo del lavoro


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su