Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione con comunità germanofona del Belgio: firmato accordo

L'Alto Adige amplia la cooperazione con la comunità germanofona del Belgio: oggi il presidente Kompatscher e il primo minisatro Paasch hanno firmato un accordo.

I presidenti Paasch e Kompatscher firmano l'accordo di cooperazione (Foto USP/ohn)

È consolidata da anni la collaborazione fra l'Alto Adige e la comunità germanofona del Belgio orientale, la più piccola delle tre comunità federali del Belgio. Comprende due cantoni, fra cui Eupen (sede amministrativa) per un totale di 9 comuni e una popolazione di oltre 76.000 abitanti. La Giunta provinciale si è espressa per formalizzare questo rapporto pluriennale attraverso un accordo di cooperazione firmato oggi a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher e dal primo ministro Oliver Paasch, che guida la delegazione germanofona belga in visita in Alto Adige. Kompatscher e Paasch hanno definito l’intesa il frutto di un’amicizia pluriennale tra aree con affinità di vedute, che hanno una relazione simile con lo Stato e che sono impegnate per la lingua e la cultura. "L’accordo di cooperazione abbraccia quasi tutti gli ambiti in cui abbiamo competenze autonome. Attenzione particolare viene posta sulla formazione, dove sono già stati avviati progetti concreti per il personale docente", ha detto Kompatscher.

L’intesa amplia la collaborazione fra le due comunità a livello euroregionale (in particolare nel Comitato delle Regioni e nella Comunità di lavoro delle regioni europee di confine), in marketing e turismo (promozione dei prodotti locali, commercializzazione di vantaggi geografici, strategie di sviluppo turistico), nell’occupazione (mediazione al lavoro, programmi di occupazione, accesso al mercato del lavoro). Ampio spazio sarà riservato anche all’istruzione (settori ricerca scientifica e scambi accademici, formazione e aggiornamento per insegnanti ed educatori, riqualificazione professionale, promozione dell’identità linguistica) e alle politiche sociali (famiglia, giovani, disabilità, integrazione dei migranti; cura e promozione della salute). Per attuare i progetti congiunti fra Alto Adige e comunità germanofona belga si farà ricorso, ove possibile, a fondi dell'Unione europea attraverso gli specifici programmi. L’intesa di collaborazione ha una durata di cinque anni.

IMMAGINI incontro - https://we.tl/s7VIhblBlh
Intervista Kompatscher - https://we.tl/ZldMYwVd38  Intervista Paasch - https://we.tl/UH2W5sGfnZ

File audio MP3
Kompatscher e Paasch - https://we.tl/6fCaba75wN
 

pf

Cooperazione con comunità germanofona del Belgio: firmato accordo

Il Presidente Kompatscher sottolinea l'importanza della cooperazione con la comunità germanofona del Belgio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su