Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione medici di famiglia: i tutor si aggiornano

I futuri medici di medicina generale vengono accompagnati nella loro formazione specifica da veri e propri “tutor” che stanno seguendo un apposito corso.

L'assessora Stocker nel corso del suo incontro con i tutori dei futuri medici di medicina generale

Nell’ambito della loro formazione specialistica i medici che seguono il corso di specializzazione per medici di medicina generale dovranno trascorrere complessivamente 44 settimane presso gli ambulatori di medici di famiglia che svolgeranno quindi un ruolo di “tutor” per i loro colleghi.

Recentemente è stato avviato uno specifico aggiornamento rivolto a questi “tutor” organizzato dall’Ufficio per la formazione del personale sanitario in collaborazione con l’Accademia provinciale di medicina generale. L’assessora provinciale alal sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, in quest’occasione ha voluto rivolgere il suo indirizzo di saluto ai tutor e ringraziarli per la disponibilità dimostrata sottolineadone l’importante ruolo formativo nei confronti dei loro giovani colleghi.

L’attività del tutor comprende l’elaborazione di uno specifico programma formativo rivolto ai giovani medici che trascorreranno le 44 settimane nel loro ambulatorio.

Essi decidono ciò che il medico in formazione può svolgere in maniera autonoma, ne controllano l’attività ed analizzano i risultati del periodo formativo. L’impegno settimanale per i medici di medicina generale che svolgono il compito di tutor è di circa 10 ore.

Durante il corso i tutor si sono potuti informare in merito ad alcune tematiche di carattere didattico e burocratico legate alla loro futura attività.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su