Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: sostegno a progetto per donne in Tunisia

Si è tenuta a Tunisi la Conferenza internazionale a chiusura della prima parte del progetto "Eco de Femmes-Eco di una buona economia" sostenuto dalla Provincia.

La Provincia sostiene un progetto per favorire l'emancipazione delle donne tunisine

Una Conferenza internazionale ha concluso a Tunisi la prima parte del progetto "Eco de Femmes-Eco di una buona economia", progetto a favore delle donne tunisine coordinato dalla ong GVC insieme all’Associazione Beppe e Rossana Mantovan (ABRM) di Bolzano con la partecipazione di partner locali tra cui RTES (Rete Tunisina Economia Sociale). Hanno partecipato alle due giornate di lavori circa 150 persone, l’evento ha avuto grande risonanza sui media a livello nazionale. 

Il progetto è una strategia di lavoro avviata a fine 2012 con l'obiettivo dell'emancipazione socio-economica delle donne tunisine, soprattutto in area rurale, attraverso la formazione di cooperative sociali. La Cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano ha deciso di sostenere la continuazione di questo progetto con i fondi della cooperazione internazionale stanziati per le organizzazioni nel bando 2016. Il progetto finanziato prevede il rafforzamento e miglioramento della qualità dei prodotti e delle capacità di commercializzazione delle cooperative femminili dei governatorati di Sidi Bouzid e Kasserine.

Lo scopo della Conferenza è stato quello di far diventare l'economia sociale una priorità nel piano quinquennale appena varato dal Governo per ottenere una legge di indirizzo a sostegno di questo settore. In questo senso la conferenza è stata un successo anche per la presenza di diversi Ministri del Governo tunisino, dei sindacati e delle microcooperative locali. E’ stato riconosciuto pubblicamente che questo settore è ricco di potenzialità e può contribuire ad una crescita economica equa e sostenibile, in grado di coinvolgere i gruppi attualmente più deboli dal punto di vista lavorativo, cioè le donne e i giovani.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su