Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova edizione di "Vivere e aggiornarsi"

L'Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana ripropone anche quest'anno l'utile manuale di informazione sui corsi offerti dalle Agenzie di Educazione permanente presenti sul territorio. "Vivere e aggiornarsi" è disponibile presso le stesse Agenzie, l'Ufficio provinciale competente oppure online. In Internet anche l'analoga edizione tedesca del manuale dedicato all'educazione permanente: si intitola "Zeit für Weitebildung" ed è edito dalla Ripartizione Cultura tedesca.

 

Il "life long learning", vale a dire la formazione lungo tutto l'arco della vita, è uno dei principi guida dell'attività e delle iniziative dell'Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi, che recepisce in questo modo le direttive europee in materia. Secondo queste linee, accolte dall'Assessorato alla Cultura italiana e promosse al suo interno dallo stesso assessore Luigi Cigolla, è infatti necessario incentivare fra tutti i cittadini l'approfondimento delle competenze e la formazione culturale e professionale individualizzata: la crescita intellettuale di ciascuno è fondamentale per lo sviluppo dell'intera società.

Allo scopo di informare i cittadini sulle opportunità formative nei diversi settori dell'educazione permanente, l'Ufficio provinciale competente pubblica ogni anno una guida che raccoglie i dati sulle Agenzie presenti sul territorio, e presenta i corsi più interessanti ed innovativi fra quelli che esse propongono. Il bollettino “Vivere e aggiornarsi”, stampato in 8.000 copie, contiene l’elenco delle agenzie stesse, con indirizzo e numero di telefono, nonché l'elenco delle loro proposte negli ambiti "Aggiornamento professionale", "Corsi scolastici ed universitari", "Lingue", "Arti e discipline varie per il tempo libero", "Salute e benessere", "Cultura e formazione della persona", "Formazione civica, etica e sociale".

Vivere e aggiornarsi – Corsi e manifestazioni 2003/2004” è distribuito gratuitamente nelle sedi delle Agenzie educative. Si può richiedere anche all’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi (via del Ronco 2, Bolzano, tel. 0471.411240), oppure consultare on-line all’indirizzo www.provincia.bz.it/cultura/educazionepermanente/corsi/broschuere.html.

In Internet è possibile consultare anche l'offerta formativa di educazione permanente in lingua tedesca, curata dall'Ufficio educazione permanente/Amt für Weiterbildung: l'indirizzo è www.provinz.bz.it/weiterbildung. Anche in questo caso, l'ufficio competente, che fa capo alla Ripartizione Cultura tedesca, ha raccolto corsi e dati sugli enti organizzatori in un volume, intitolato "Zeit für Weiterbildung /September 2003 - Januar 2004": chi lo desidera lo può ritirare gratuitamente presso le portinerie dei Palazzi provinciali I-VIII, presso le agenzie di educazione permanente, gli sportelli di consulenza professionale nelle circoscrizioni, le banche Raiffeisen. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio competente al nr. 0471.413395.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su