Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accordo culturale con il Burgenland proposto dall’assessore Achammer

Achammer ha presentato alla Giunta provinciale il testo di una dichiarazione d’intenti che prevede una più stretta collaborazione culturale con il Burgenland.

È dal 1980 che vi sono contatti e collaborazioni in campo culturale tra l’Alto Adige ed il Land austriaco del Burgenland. Allo scopo di rafforzare questa collaborazione culturale l’assessore provinciale Philipp Achammer ha presentato oggi (21 giugno) in Giunta provinciale il testo di una dichiarazione d’intenti che prevede appunto un impegno in da parte delle due regioni in questo settore.

“Come già avvenuto recentemente con la Baviera e la comunità germanofona presente in Belgio abbiamo intenzione di rafforzare i nostri rapporti culturali anche il Burgenland all’insegna della coesione tra le regioni europee.

In questo modo intendiamo dare il nostro contributo per l’abbattimento delle barriere e la creazione di ponti tra le varie realtà regionali presenti all’interno dell’Unione Europea” ha dichiarato l’assessore Achammer.

Nel preambolo all’Accordo con il Land austriaco viene menzionato l’Accordo di Maastricht del 1992 che menziona esplicitamente la cultura come parte integrante dell’integrazione europea.

L’Accordo prevede soprattutto una più stretta collaborazione nei settori della letteratura, delle arti figurative, della cinematografia, della fotografia, della musica, del teatro, della danza e del balletto.  

È prevista inoltre l’organizzazione nell’arco dell’anno di almeno un’iniziativa comune o di una scambio di progetti tra le due realtà territoriali. La realizzazione concreate dei progetti dovrà quindi avvenire a livello di esperti messi a disposizione da parte delle due regioni.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su