News 2015
Dalla Provincia un aiuto a chi subentra alla guida di un'azienda
L'assessore all'Artigianato, Commercio e Turismo Werner Frick intende lanciare un'iniziativa di sostegno a coloro che ereditano un'impresa. A questo scopo, si è incontrato oggi con Wolfgang Popp e Silvia Greuter, dell'Istituto svizzero per la guida d'impresa Vivantis, Oswald Lechner, dell'IRE di Bolzano, ed Erwin Pardeller, direttore reggente della Ripartizione Artigianato. Uno studio sulla situazione altoatesina e le specifiche esigenze locali ed un manuale per gli imprenditori sono già in elaborazione.
“Il passaggio di proprietà di un’impresa è un momento importante e delicato quanto la sua fondazione. In Alto Adige, terra di numerose aziende familiari, la procedura più frequente consiste nella consegna del testimone dal fondatore o dalla fondatrice ad uno dei propri figli o figlie: per questo vogliamo analizzare in particolare questo evento, e fornire agli interessati gli strumenti più opportuni per affrontarlo al meglio, senza rischi per l’azienda”: così l’assessore all’Artigianato, Commercio e Turismo Werner Frick argomenta la necessità di un intervento della Provincia a sostegno di coloro che, in un modo o nell’altro, si trovano ad “ereditare” un’azienda già avviata.
L’Assessorato competente intende infatti individuare una soluzione su misura per la situazione altoatesina, al fine di garantire la sana sopravvivenza delle numerose aziende che, ogni anno, vengono trasmesse dalla generazione che le ha fondate alla seconda generazione di imprenditori in famiglia. Obiettivo è l’individuazione di soluzioni mirate ed idonee a tutelare le aziende che operano sul territorio.
A questo scopo, l’assessore Frick si è incontrato questa mattina con Wolfgang Popp e Silvia Greuter, dell'Istituto svizzero per la guida d'impresa Vivantis, con i quali si è confrontato sui possibili interventi. Era presente, oltre al direttore reggente della Ripartizione Artigianato Erwin Pardeller, anche il responsabile dell’Istituto di Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bolzano Oswald Lechner: l’IRE, insieme alla Vivantis, parteciperà infatti alla elaborazione dello studio sulla particolare situazione altoatesina. L’intenzione degli autori è rendere un quadro preciso e chiaro della realtà locale, identificando le specifiche esigenze degli imprenditori. Sulla base di questa analisi saranno elaborati dei suggerimenti rivolti ai proprietari d’azienda: essi verranno raccolti entro un anno in un apposito manuale, che sarà di grande aiuto all’intera classe imprenditoriale altoatesina. “Il passaggio di proprietà dell’azienda”, ha spiegato infatti Popp, “riguarda tutte le imprese, prima o poi. Anche se l’Italia dispone della migliore tassazione sulle eredità a livello europeo, è necessario confrontarsi sul tema con chiarezza, per evitare danni all’azienda”.
Secondo i dati dell’IRE, in Alto Adige il numero di cessioni d’azienda e quello di creazioni di nuove imprese si equivalgono, e circa la metà dei passaggi di proprietà avvengono all’interno della stessa famiglia: “Questa modalità di passaggio”, conclude Oswald Lechner, “è spesso più difficoltosa di quella fra estranei, perché a fianco degli elementi puramente commerciali entrano in gioco quelli umani e sentimentali: per questo l’iniziativa che viene ora avviata sarà di particolare aiuto al mondo imprenditoriale altoatesino”.
MC