News 2015
La Provincia vara le priorità per il 2004 nella tutela dei minori
La Giunta provinciale ha varato le priorità per il 2004 dei progetti innovativi volti a promuovere i diritti dei minori. Riguardano tra l'altro contrasto e prevenzione delle forme di dipendenza, lotta al fenomeno dell’abbandono scolastico e al fenomeno degli skinheads, integrazione di minori stranieri e nomadi, prevenzione di abusi, violenze e maltrattamenti dei minori, misure di sostegno alla famiglia. Le domande di finanziamento dei progetti possono essere presentate - da Comunità comprensoriali e Azienda servizi sociali di Bolzano - entro il 31 ottobre 2003.
L'obiettivo - secondo lo schema predisposto dall'Ufficio provinciale Famiglia, donne e gioventù e presentato dall'assessore competente Otto Saurer - è quello di promuovere progetti che favoriscano e tutelino i diritti dei minori e dell’infanzia e che corrispondano a bisogni sociali. I progetti, che saranno soggetti anche a un costante monitoraggio su iniziativa della Provincia, devono presentare alcuni requisiti particolari: avere carattere innovativo, basarsi sulla co-progettazione e sulla co-programmazione con i vari soggetti presenti sul territorio (servizi sociali, educativi, scuola, Ministero della giustizia, istituzioni culturali e associazionismo), avere una durata precisa (non si tratta infatti di un finanziamento ordinario). Il finanziamento ad hoc - attinto dal Fondo sociale provinciale - verrà infatti assegnato alle Comunità comprensoriali e all'Azienda servizi sociali di Bolzano. Le relative domande vanno presentate entro il 31 ottobre 2003.Le priorità rispetto a cui sviluppare i progetti per il 2004 sono state concordate con i soggetti coinvolti e riguardano: contrasto e prevenzione delle forme di dipendenza, lotta al fenomeno dell’abbandono scolastico nelle scuole medie e superiori, lotta al fenomeno degli skinheads, interventi di assistenza pomeridiana socio-pedagogica (per minori con disagi), integrazione di minori stranieri e nomadi, prevenzione di abusi, violenze e maltrattamenti dei minori, potenziamento del servizio di affidamento familiare, misure di sostegno alla famiglia e alla genitorialità.
Nel 2002 sono stati 29 gli specifici progetti finanziati dalla Giunta provinciale, per un totale di 1,2 milioni € stanziati a favore delle comunità comprensoriali.
pf