Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

15mila bambini coinvolti nel progetto di prevenzione della carie

“Carie-profilassi nell’età evolutiva” è il nome del programma della Provincia che punta a garantire con controlli preventivi nelle scuole la salute dei denti nei bambini tra i 6 e i 12 anni. Coinvolgerà circa 15mila scolari e studenti altoatesini ed è stato presentato oggi (martedì 12) a Bolzano dall'assessore provinciale Otto Saurer.

Il progetto di prevenzione "Carie: profilassi nell’età evolutiva" prevede, nella sua fase iniziale, un controllo preventivo dei ragazzini di 6, 8 e 12 anni per esaminare la salute dei denti. Tale controllo sarà effettuato direttamente nelle scuole dell'Alto Adige a partire dall’ottobre prossimo, a cura di un medico dentista e di un assistente. La visita preventiva effettuata nelle scuole non comporta costi per le famiglie: se il bambino ha i denti sani, l'appuntamento è per il successivo controllo. I genitori verranno informati dello stato di salute dei figli attraverso una scheda statistica. La visita prevede anche l'illustrazione ai giovanissimi dei punti centrali della profilassi: igiene orale, alimentazione corretta e uso corretto dello spazzolino da denti. Ai bambini viene donato anche uno specifico opuscolo.

Il progetto viene realizzato dalla Provincia, ufficio Distretti sanitari, in collaborazione con le quattro Aziende sanitarie, l’Ordine dei medici dentisti della Provincia di Bolzano e le tre Intendenze scolastiche. Le visite riguarderanno circa 15mila ragazzini e avranno lo scopo di prevenire l’insorgenza della carie ed intervenire con sollecitudine dove necessario. Il progetto costerà alla Provincia circa 250.000 €, che serviranno essenzialmente per le spese vive: i dentisti lavoreranno infatti gratuitamente. Sono finora un centinaio i professionisti che hanno accettato di partecipare al progetto.

Nel presentare la nuova campagna di prevenzione nelle scuole, l'assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha ricordato l'impegno ormai triennale della Provincia in questa direzione e ha citato le recenti statistiche secondo cui il 61% dei bambini in età di asilo ha denti sani, mentre nelle elementari la percentuale degli scolari senza carie è del 34% e tra i ragazzi delle medie del 36%. "Il numero delle scuole che partecipano all'iniziativa della Provincia - ha detto Saurer - è molto alto: fino ad oggi possiamo contare sulla collaborazione di 257 elementari italiane, tedesche e ladine e su 52 scuole medie." Complessivamente si traduce in 3800 scolari della prima classe elementare, 3300 delle terze e 3800 della seconda media.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su