Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT: Mussner incontra il Governatore Platter e il Ministro Herrmann

L'importanza strategica del Tunnel di Base del Brennero è stato il tema al centro di un incontro avvenuto oggi presso la Galleria di accesso di Ahrental.

Un momento della visita alla galleria di accesso di Ahrental

La futura Galleria di Base del Brennero si svilupperà ad una quota di 794 metri sopra il livello del mare e rappresenterà il valico più basso dell’arco alpino, destinato esclusivamente al trasporto ferroviario. La configurazione del tunnel prevede due gallerie principali a singolo binario collegate tra loro tramite dei cunicoli trasversali di collegamento. La galleria ha una lunghezza di 55 km e, in prossimità di Innsbruck, sarà collegata in sotterraneo all’esistente circonvallazione, raggiungendo quindi complessivamente una lunghezza di 64 km.

Oggi ad Ahrental, nei pressi del capoluogo del Land Tirolo, l’assessore provinciale ai trasporti Florian Mussner ha incontrato il Governatore del Tirolo Günther Platter e il ministro dei Trasporti bavarese Joachim Herrmann. Un'occasione questa per verificare lo stato di avanzamento dei lavori all'interno di uno dei punti strategici del tunnel, dove procedono senza sosta i lavori per la costruzione della galleria di interconnessione, della lunghezza complessiva di 775 metri. “Il tunnel di base del Brennero è un progetto di valenza internazionale – ha sottolineato l’assessore Florian Mussner durante la tavola rotonda tra le tre delegazioni -  fondamentale non solo per Alto Adige, Tirolo e Baviera, ma per tutta l’Europa, rappresentando uno dei più importanti collegamenti europei”.  Dello stesso avviso anche il Governatore del Tirolo Günther Platter. “Abbiamo bisogno del tunnel per contenere l'elevato volume di traffico attraverso il Tirolo – ha ribadito - attualmente circa due milioni di camion l’anno attraversano il valico del Brennero: contestualmente alla nascita di questa moderna infrastruttura ferroviaria, però, avremo anche bisogno dell’ausilio dell’Unione Europea, che dovrà mettere in campo quelle misure, necessarie per favorire il trasferimento del trasporto merci su rotaia” – ha evidenziato Platter.

Fino al 2026 ci sarà ancora tempo per ultimare i dettagli più importanti di questa grande opera – ha rimarcato l'assessore provinciale ai trasporti Florian Mussner – il nuovo tunnel eliminerà in maniera definitiva il collo di bottiglia rappresentato attualmente dal Brennero, sulla cui direttrice passa il 40% dell’intero trasporto merci tra nord e sud. Tale opera avrá una valenza importante anche per l’ambiente e per l’intero arco alpino, avvicinando idealmente tutte le regioni confinanti verso un concetto di mobilità più sostenibile”. Il tunnel ha una molteplice importante per la Baviera – ha detto il ministro dei trasporti bavarese Joachim Hermann – quando sarà ultimato si accorceranno i tempi del trasporto marittimo tra il nostro Land, l’Estremo Oriente e i Paesi del Mediterraneo, diminuendo il traffico, grazie inoltre anche alla creazione delle varie tracce d'accesso come quella di Ahrental”.




tl

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su