Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo progetto per la prevenzione della violenza

Membri della Giunta e rappresentanti della Rete contro la violenza concordano sull’esigenza di una stretta collaborazione nell’ambito di un progetto comune.

L'incontro tra alcuni membri della Giunta e la Rete contro la violenza

Nei giorni scorsi il Gruppo di lavoro della Rete per la prevenzione della violenza, del quale fanno parte il Forum prevenzione ed altri gruppi che operano sul territorio provinciale, ha illustrato al presidente della Provincia, Arno Kompatscher, al suo vice, Christian Tommasini ed agli assessori Philipp Achammer e Martha Stocker, il progetto che ha elaborato in questo settore.

Il progetto parte dal presupposto che la violenza e la sua prevenzione sono temi di carattere sociale che coinvolgono una serie di ambiti senza distinzioni di confini, di appartenenze sociali, linguistiche ed economiche che può coinvolgere tutte le fasce d’età.

A questo scopo il Gruppo i lavoro intende coinvolgere nella prevenzione della violenza tutti le strutture operanti sul territorio e creare una stretta collaborazione al fine di rafforzare ed ampliare le offerte esistenti sensibilizzando nel contempo la popolazione sul tema.

Secondo il presidente Kompatscher “Quello della violenza è un tema endemico. Lavorare sui casi acuti va bene, ma vale molto di più investire affinché la violenza non esploda. Questo progetto mette in rete i molti soggetti che, sul territorio, già lavorano in questa direzione e propone nel contempo un ulteriore sviluppo del settore. È un progetto ambizioso, ma realistico”.

Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dal vicepresidente Tommasini il quale ha affermato  "È importante rafforzare il lavoro comune di rete per prevenire ogni forma di violenza ed estremismo nella nostra società favorendo una cultura del rispetto e della partecipazione".

Secondo Achammer “È importante intervenire tempestivamente laddove la violenza ha origine allo scopo di prevenirla, Dar prospettive ed opportunità alle persone è un passo importante verso la prevenzione”.  

In quest'ambito, secondo l’assessora Martha Stocker, è inoltre importante tener presente il fenomeno della violenza di cui sono testimoni i minori in famiglia e che spesso lascia in loro delle tracce profonde “Il lavoro di prevenzione e di sensibilizzazione ha anche il compito di spezzare queste spirali di violenza”.

Il progetto elaborato nel campo della prevenzione della violenza parte dal presupposto che “Così come vi sono diversi fattori di rischio e condizioni che favoriscono l’instaurarsi di condizioni favorevoli per il manifestarsi della violenza, allo steso modo le misure per la sua prevenzione devono agire a diversi livelli, ad esempio nell’ambito sociale, rispetto alle condizioni quadro di carattere sociale ed alle persone.

Il presupposto fondamentale è rappresentato da un approccio differenziato ed oggettivo nei confronti di questo tema, anche da parte dei mass media. Ciò significa, tra l’altro, che i timori e le esigenze delle persone coinvolte devono essere prese sul serio”.

La rete per la prevenzione della violenza ha identificato i punti cardine della propria attività nel sostegno dei progetti a livello comunale, nella realizzazione di progetti innovativi nella ricerca pratica come ad esempio nel settore del lavoro di strada o delle situazioni di cura, così come nella formazione politica.

I partecipanti hanno concordato sull’esigenza di organizzare tali incontri con cadenza annuale per approfondire assieme i singoli aspetti della problematica, incentivare lo scambio di esperienze e rafforzare il lavoro di rete.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su