Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domenica 22 maggio 15.000 visitatori nei musei

In occasione della 12a Giornata internazionale dei musei di domenica 22 maggio circa 15.000 persone hanno visitato i 45 musei aderenti.

Divertimento per grandi e piccini al Museo mineralogico di Tiso

15.000 visitatrici e visitatori, per due terzi circa residenti in provincia di Bolzano e per un terzo turisti, soprattutto adulti e famiglie con bambini: tanti ne ha totalizzati – nonostante la concomitanza con diverse altre manifestazioni - la 12a Giornata internazionale dei musei, svoltasi la scorsa domenica 22 maggio e che ha visto 45 musei altoatesini aprire gratuitamente le proprie porte offrendo spesso anche un programma speciale.

Delle splendide condizioni meteorologiche e delle elevate temperature hanno approfittato quest’anno in particolare i musei situati in località elevate e periferiche o a forte vocazione turistica.

Per molte famiglie la giornata è stata l’occasione per fare una gita insieme, coniugando tempo libero e cultura. Il pubblico ha dimostrato particolare entusiasmo per i programmi creativi ai quali si poteva partecipare in prima persona.

Un incentivo alla visita l’ha costituito anche la possibilità di vivere le aree all’aperto di alcuni musei, con diverse iniziative come la grande mostra di animali – gli stessi lì allevati nel medioevo – al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve o le dimostrazioni di artigianato tradizionale della Valle Aurina alla Miniera di Predoi.

Molto amati sono state anche le proposte per i più piccoli, ad esempio la narrazione di storie di sabbia al Museum ladin Ursus ladinicus, il workshop sulle antiche saghe venostane al Museo della Val Venosta, il gioco di ricerca e osservazione al Museo di cultura popolare di Egna e i quiz museali con caccia al tesoro al Museo mineralogico di Tiso. Grande attrattiva l’hanno esercitata il Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano, il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Castel Tirolo, sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, il Palais Mamming Museum a Merano e il Museo Civico di Chiusa.

Il venerdì e il sabato precedenti la Giornata internazionale dei musei, l’attrice Monica Trettel ha richiamato l’attenzione sulla manifestazione con la performance “Storie all’orecchio”. La Trettel si è esibita a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, dove ha sussurrato alcune originali storie di oggetti museali ai passanti, sia adulti che bambini. Alcuni di essi, affascinati, si sono poi recati al museo a vedere l’oggetto del quale hanno ascoltato la vicenda.

Ulteriori informazioni sulla Giornata internazionale dei musei si trovano sul portale musei www.musei-altoadige.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su