Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicazione del Museo di Scienze sui nomi geografici (27 maggio)

Oltre 170.000 denominazioni dialettali nelle tre lingue della provincia di Bolzano in una nuova pubblicazione del Museo di Scienze.

Raccolta, cartografia e banca dati sono il risultato di un lavoro di rilevamento e ricerca pluriennale. Per la prima volta questo bene culturale immateriale è stato raccolto sistematicamente secondo criteri scientifici.

I nomi geografici della provincia di Bolzano” è il 10° volume delle pubblicazioni del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Si tratta di un’opera scientifica di riferimento per la trascrizione dei nomi geografici storici in provincia di Bolzano riguardanti le denominazioni per prati e boschi, alpeggi e campi,
monti, fonti e sentieri, masi, case e insediamenti
.

Il progetto di ricerca è nato da una collaborazione tra Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e Archivio provinciale. La pubblicazione esce nelle due edizioni tedesco/ladino e italiano/ladino e con due DVD allegati.

La pubblicazione “I nomi geografici della provincia di Bolzano. Inoms di posć de Südtirol” verrà presentata

 venerdì 27 maggio,
alle ore 10.00
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige,
in via Bottai,1 a Bolzano,

dalle autrici e dagli autori.

Saranno presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale, Florian Mussner, la direttrice reggente della Ripartizione provinciale Beni culturali e direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo, la direttrice della Ripartizione Musei e dell’Azienda “Musei provinciali” Karin Dalla Torre, il direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Vito Zingerle e le autrici e gli autori Johannes Ortner, Cäcilia Wegscheider e Benno Baumgarten.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su