Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuovi criteri per i contributi allo sport

Via libera della Giunta provinciale ai nuovi criteri per la concessione di contributi allo sport. Nel 2016 sostegno speciale a pallamano e mountain bike.

Il tennistavolo (nella foto l'azzurra Debora Vivarelli) è una delle discipline sostenute dalla Provincia di Bolzano

La Giunta provinciale ha approvato oggi (17 maggio) i nuovi criteri che regolano i contributi al settore dello sport e del tempo libero. Rispetto al passato vengono introdotte alcune modifiche di carattere tecnico, l'assessora competente Martha Stocker si dice soddisfatta per il risultato generale raggiunto negli ultimi mesi. "Siamo riusciti a garantire a tutte le associazioni anche per il 2016 - ha spiegato - gli stessi fondi previsti nel 2015. In più, per quanto riguarda i progetti di sostegno speciale a determinate discipline sportive, abbiamo ampliato il raggio d'azione coinvolgendo non solo il tennistavolo e il badminton, ma anche la pallamano e la mountain bike".

Entrando nei dettagli del provvedimento, l'assessora Stocker ha ricordato che è stata trovata una soluzione per le società professionistiche, che ora rientrano fra coloro che hanno diritto a ricevere sovvenzioni, e che le domande per le costruzioni di impianti sportivi co-finanziati dal CONI possono essere rilasciate tutto l'anno senza termini di scadenza. A proposito di termini, per adeguarsi alle nuove regole di armonizzazione dei bilanci, in futuro le domande di liquidazione dovranno essere presentate entro il 31 marzo (attualmente è il 31 giugno), e sono diverse le modifiche riguardante altri aspetti burocratici e finanziari.

Per le discipline cosiddette "minori", il tetto massimo della sponsorizzazione è stato alzato da 7.500 a 15mila euro, per i corsi di formazione sono previsti contributi solo se se la somma supera i 5mila euro e l'offerta riguarda tutto il territorio provinciale, a livello di rendicontazione, inoltre, le associazioni ombrello (VSS, USSA, Federazioni sportive) sono chiamate a presentare una documentazione limitata alla sovvenzione effettivamente ricevuta. La percentuale di anticipi sui contributi, infine, viene portata dal 50% al 70% del totale, e possono fare domanda tutti i richiedenti mentre sino ad ora questa possibilità era limitata a coloro che ricevevano almeno mille euro.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 17-05-2016


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su