Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Appalti pubblici, via libera alla norma di attuazione

Arno Kompatscher a Roma per il via libera del Consiglio dei Ministri alla norma di attuazione sugli appalti pubblici. Chiarezza sulle competenze provinciali.

La norma di attuazione sugli appalti pubblici elaborata dalla Commissione dei 12 è stata approvata oggi (10 maggio) a Roma dal Consiglio dei Ministri. Alla riunione ha partecipato anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher, il quale sottolinea che “la norma fa chiarezza in un settore nel quale vi è sempre stata molta incertezza sull’attribuzione delle competenze fra Stato e Provincia. Con questo passaggio viene fatto un altro passo in avanti lungo quel percorso di recupero di competenze che nel corso degli anni sono state messe in discussione da diverse sentenze della Corte costituzionale”. Il via libera del governo sancisce il principio secondo il quale la Provincia può regolare con propria legge l’intero procedimento di appalto sino all’esecuzione del contratto, e ciò non solo per quanto riguarda i lavori pubblici, come peraltro già chiarito dall’articolo 8 dello Statuto di autonomia, ma anche per ciò che concerne forniture e prestazioni di servizi. Il tutto, ovviamente, tenendo conto delle direttive dell’Unione Europea e dei principi che stanno alla base della riforma economico-sociale dello Stato.

“La norma di attuazione è uno strumento legislativo molto snello - sottolinea Kompatscher – ma al tempo stesso molto forte, in quanto si pone al di sopra di una legge ordinaria dello Stato. Assieme alla legge delega nazionale che recepisce le direttive UE (legge 11/2016), la norma approvata oggi dal Consiglio dei Ministri costituisce la base per una legge provinciale sugli appalti che non prevede un eccessivo carico burocratico, e che soprattutto viene messa al riparo dal rischio di essere depotenziata per il mancato rispetto di norme europee o nazionali”. Concludendo, il presidente Arno Kompatscher sottolinea che “il passaggio sancito con il via libera del governo di Roma rende più agevole l’accesso al sistema degli appalti pubblici da parte delle piccole e medie imprese locali, e rappresenta l’attuazione di un altro dei punti del memorandum di Bolzano concordato con il premier Matteo Renzi”.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su