Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: cooperazione con il Tirolo per i maestri professionali

Tirolo e Alto Adige collaborano per formare maestri professionali e aumentare l’offerta di corsi specifici. La Giunta provinciale ha approvato l'accordo.

Cooperazione con il Tirolo per ampliare corsi ed esami di maestri professionali

La Giunta provinciale ha approvato un accordo con il Tirolo per la cooperazione nella formazione di maestri professionali, che permetterà di aumentare l’offerta di corsi. Il primo progetto pilota sarà quello di maestro panificatore, corsi ed esami si svolgeranno a Innsbruck e partiranno già nell’autunno 2016, preceduti da una manifestazione informativa in Alto Adige. Come ha spiegato l’assessore provinciale Philipp Achammer dopo la seduta di Giunta, in Alto Adige per alcuni mestieri è difficile offrire la formazione e l’esame di maestro professionale a causa del ridotto numero di partecipanti ai corsi, e anche in Tirolo alcuni corsi possono essere organizzati solo raramente.  

Per superare le difficoltà in alcuni mestieri, Bolzano e Innsbruck intendono ora intensificare la collaborazione in questo ambito, in modo da unire le risorse e aumentare il numero dei partecipanti ai corsi. La Camera di commercio del Tirolo ha già approvato la proposta. La cooperazione riguarderà soltanto alcuni mestieri ben specificati, senza pregiudicare il sistema formativo di maestro professionale in vigore in Alto Adige. Per gli altoatesini che dovranno frequentare i corsi in Tirolo è previsto anche un sostegno finanziario, in quanto le spese di frequenza e le tasse d’esame in Austria sono cinque volte più alte.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 10-05-2016


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su