Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Frick a Bruxelles difende il sostegno della Provincia all'economia locale

MIssione a Bruxelles per difendere in sede Ue gli interventi della Provincia per il sostegno all'economia: è quanto ha in calendario domani (martedì 5 agosto) l'assessore provinciale Werner Frick. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte dell'Ue in tema di incentivi alle piccole imprese, Frick illustrerà a Bruxelles le ragioni e le modalità della politica promozionale della Provincia autonoma di Bolzano.

L'Ue intende avere chiarimenti su alcuni aspetti dei criteri varati dalla Provincia autonoma in materia di interventi per il sostegno dell'economia nei settori artigianato, commercio, turismo e servizi. Domani (martedì 5) a Bruxelles il competente assessore Frick fornirà le delucidazioni del caso e difenderà le decisioni della Provincia. "Le nostre imprese di piccole dimensioni - commenta Frick - presentano in media da uno a tre dipendenti e partono da una posizione sul mercato del tutto diversa rispetto alle aziende medio-grandi."

Nell'elaborazione degli interventi di sostegno la Provincia si è comunque sempre attenuta al rispetto delle direttive Ue, assicura Frick: "Le nostre leggi in materia sono sempre state confermate dall'Ue e pertanto sapremo rappresentare le nostre ragioni anche in questa circostanza." Attraverso gli interventi di sostegno all'economia l'Assessorato provinciale all'artigianato, commercio e turismo incentiva al 99% le piccole e piccolissime imprese che, anche sulla base delle direttive Ue, godono di uno status particolare.

Entro la prossima settimana la Provincia è chiamata a chiarire con le autorità di Bruxelles i punti in discussione. "Posso fin d'ora assicurare - dichiara l'assessore Frick - che non si tratta di incentivi in contrasto con la legge e che pertanto nessun imprenditore sarà tenuto a restituire il contributo provinciale ricevuto."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su