Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scavi archeologici: una moneta d'oro dell'eta romana scoperta a Ponte Gardena

Un edificio di età romana è stato scoperto dagli archeologi in occasione della posa delle infrastrutture nel centro di Ponte Gardena. A renderlo noto è l'Ufficio provinciale beni archeologici che ha incaricato la Società ricerche archeologiche di Bressanone di procedere con i lavori di scavo.

La casa, ampiamente asportata nel corso degli sbancamenti, presentava muri legati in calce. Distrutta da un incendio in età imperiale, si trovava non lontano dal tracciato della strada romana per il Brennero. Tra i reperti si annoverano numerosi frammenti di anfore e di ceramica da mensa fine riccamente decorata (terra sigillata) databile al II sec. d.C. e importata nella nostra zona dalle regioni a nord delle Alpi.

Accanto a due monete d'argento provenienti dall'interno della casa, il sito ha restituito inoltre un eccezionale reperto: una moneta d'oro (aureus) dell'imperatore Pertinace.

Nell'anno 171/172, le legioni romane al suo comando si spostarono lungo la via del Brennero per fronteggiare bande di invasori germanici. La strada romana attraverso la val d'Isarco divenne sempre più importante in quanto era la più breve via di comunicazione verso l'area di invasione situata nel quadrante nordorientale della Rezia. Le legioni romane percorrevano certamente la via che passava davanti all'edificio oggi portato alla luce.

Monete d'oro sono estremamente rare nel nostro territorio. Finora, in trent'anni di attività di scavi dell'Ufficio beni archeologici, ne sono state scoperte solamente altre due.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su