Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sottoscritto il contratto collettivo per i ruoli dirigenziali in seno al servizio pubblico

Soddisfazione viene espressa dall'assessore provinciale al personale Otto Saurer a seguito della sottoscrizione, assieme alle organizzazioni sindacali, del contratto collettivo intercompartimentale che riguarda le funzioni dirigenziali in Provincia, nei Comuni, nelle Comunità comprensoriali, nelle case di riposo, nelle aziende sanitarie e nell'Istituto per l'edilizia sociale.

Il nuovo contratto prevede un maggior collegamento tra gli stipendi e i risultati annualmente raggiunti dal personale dirigenziale. "In tal modo si dovrebbe raggiungere un ulteriore incremento dell'efficienza e del rendimento in seno all'amministrazione pubblica in Alto Adige" aggiunge l'assessore Saurer.

Ad inizio di ogni nuovo anno i dirigenti e le rispettive amministrazioni dovranno accordarsi sui risultati e sui traguardi da raggiungere. A fine anno poi i dirigenti verranno valutati proprio in considerazione del rendimento e dei risultati. A seguito dei risultati ottenuti verrà stimato l'apposito integrativo che si aggirerà attorno ad una media pari al 13% dell'integrativo di funzione, che potrà dunque variare proprio in considerazione della valutazione dell'operato del dirigente.

Per garantire inoltre lo stesso trattamento tra uomo e donna anche nei ruoli dirigenziali, sono state ridefinite le disposizioni in merito all'aspettativa e all'impiego a tempo parziale.  In modo particolare per venire incontro alle donne nei ruoli dirigenziali è ora previsto un impiego a tempo parziale pari al 75% dell'orario pieno sino all'ottavo anno di età del figlio. Inoltre è prevista l'introduzione di orari lavorativi in grado di conciliare le esigenze familiari con quelle prettamente professionali di un dirigente.

Con soddisfazione l'assessore provinciale Saurer ricorda che con il contratto appena sottoscritto salgono a 35 i contratti collettivi sottoscritti assieme ai partner sociali nel corso di questa legislatura.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su