Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Saurer sulla graduatoria per le maestre d'asilo

Con una nota l'assessore provinciale al Personale Otto Saurer illustra le motivazioni che hanno ispirato la decisione della Giunta provinciale in materia di graduatoria delle maestre di asilo e replica alla controproposta delle organizzazioni sindacali.

Saurer sottolinea che la Giunta provinciale si richiama alla decisione di fondo assunta nel 1998: tutte le candidate che - anziché optare per il lavoro - avessero deciso di frequentare il corso di laurea per maestre di scuola materna, non sarebbero state penalizzate nella graduatoria rispetto alle candidate a un posto nel frattempo già entrate in servizio. Constatato che quella decisione non era stata finora attuata, la Giunta provinciale ha deliberato che per l'anno scolastico 2003/2004 tale opzione originaria venisse esercitata. Nelle scuole materne tedesche riguarda 23 maestre con titolo di laurea, delle quali già 16 hanno lavorato nel corso dell'ultimo anno scolastico.

Nella sua ultima seduta, spiega ancora l'assessore Saurer, la Giunta provinciale ha apportato alcune correzioni alla delibera assunta due settimane fa: in base a tali modifiche, le maestre d'asilo con laurea scivolano di alcune posizioni in graduatoria. La controproposta dei sindacati, secondo Saurer, prevederebbe un slittamento delle interessate di circa 20 posizioni, misura molto ridotta stante le complessive 379 posizioni della graduatoria. Lo stesso dicasi per le 7 maestre d'asilo con laurea che nel nuovo anno scolastico assumono per la prima volta un incarico (slittamento di circa 30 posizioni). Alla luce di questa interpretazione la proposta dei sindacati, afferma l'assessore Saurer, non risulta di grande spessore ma si pone comunque in contraddizione con la decisione di fondo assunto dalla Giunta nel 1998. Per questo Saurer ritiene giusto che l'esecutivo abbia confermato quella delibera.

Anche se le prime posizioni in una graduatoria di 379 candidate sono importanti per la scelta dei posti, il problema principale riguarda la sicurezza che le maestre d'asilo in fondo alla graduatoria ottengano o meno un incarico annuale. La controproposta dei sindacati, continua Saurer, lascia queste posizioni invariate e non risolve il problema grosso, quello cioè di vedersi assegnato un incarico per tutto l'anno scolastico.

L'assessore Otto Saurer sottolinea che il suo sforzo va in direzione di offrire una possibilità di lavoro già da quest'anno a tutte le maestre d'asilo. Come assessore al Personale gli è riuscito - proprio grazie all'introduzione dell'esame di idoneità e della conseguente possibile concessione dell'aspettativa già a partire da 3 anni di servizio per genitori con figli piccoli - di far approvare dalla Giunta provinciale significativi miglioramenti per il personale delle scuole materne. La Giunta ha inoltre deciso di affidare a un gruppo di lavoro l'incarico di elaborare proposte per la futura assunzione delle maestre d'asilo con laurea e di quelle con diploma. Verrà chiarito tra l'altro se l'assunzione avverrà attraverso esame di idoneità o per normale concorso. In futuro, ricorda Saurer, le scuole materne registreranno una carenza non di posti di lavoro ma piuttosto di personale e anche per questo la polemica sviluppatasi in questi giorni è poco utile. Saurer conclude affermando che la chiusura delle trattative sui profili professionali riveste assoluta priorità e auspicando una volontà costruttiva da parte delle parti sociali, affinché sia raggiunta una soluzione equilibrata nell'interesse del personale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su