Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher sul primo turno delle presidenziali in Austria

Migranti, crisi della politica: il presidente Arno Kompatscher sui risultati del primo turno delle elezioni presidenziali in Austria.

È sicuramente un unicum nella storia della Repubblica di Austria il fatto che nessuno dei candidati dei partiti al governo sia riuscito ad arrivare al ballottaggio. Secondo il presidente della Provincia Arno Kompatscher, da un lato questo risultato è imputabile al fatto che generalmente le grandi coalizioni perdono il favore dell'elettorato e quindi provocano ripercussioni negative sui partiti di governo. Kompatscher parla inoltre di una "crisi di fiducia generalizzata verso la politica che porta i cittadini a non voler votare i partiti al governo, quindi a penalizzarli, e a privilegiare gli slogan semplici e le soluzioni facili in un mondo che è invece sempre più complesso."

L'esito del primo turno delle presidenziali in Austria, continua Kompatscher, va visto sullo sfondo della questione dei profughi e può essere interpetato anche come il segnale di buona parte degli elettori austriaci di volere un Capo dello Stato che faccia da contrappeso all'attuale governo SPÖ-ÖVP. "Il buon risultato del candidato della FPÖ Norbert Hofer e della sua linea politica è sicuramente da mettere in diretta relazione con la particolare situazione dei migranti", aggiunge Kompatscher. Nella scelta del candidato presidente, l'esponente FPÖ è evidentemente riuscito a ispirare maggiore fiducia rispetto agli altri nomi in lizza, osserva Kompatscher. 

L'appuntamento è ora con il ballottaggio del 22 aprile tra lo stesso Hofer e il candidato indipendente ed ex rappresentante dei Verdi Alexander Van der Bellen.

 

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su