News 2015
Soccorso alpino, sicurezza e immigrazione discussi da Durnwalder con il ministro austriaco Strasser
Progetti di collaborazione transfrontaliera nei settori del soccorso in montagna, dell'immigrazione e della sicurezza nelle zone di confine sono stati al centro dell'incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro degli Interni austriaco Ernst Strasser.
Accompagnato dal Capitano del Tirolo Herwig van Staa, il ministro degli Interni austriaco Enrst Strasser ha compiuto una breve visita a Bolzano per incontrare il presidente della Provincia Luis Durnwalder e discutere possibili forme di collaborazione in settori considerati sensibili per le zone di confine.L'incontro, durato circa un'ora, è stato definito da Durnwalder e Strasser "un colloquio tra partner e vecchi amici". Sono state gettate le basi per una rafforzata collaborazione tra la Provincia, con i propri organismi e strutture, e il Ministero degli Interni austriaco riguardo alle questioni legate alla sicurezza nelle zone di confine e più in generale allo spazio alpino. Durnwalder ha illustrato al ministro anche l'attuale stato dei rapporti tra Bolzano e Roma, segnati "da qualche tensione" ma in concreto senza casi che richiedano un richiamo all'Austria e alla sua funzione di tutela. Dal canto suo il ministro Strasser ha definito l'Alto Adige "un modello di best practice per le conquiste sociali e la qualità della vita raggiunte da anni."
Nel vertice è stato ribadito che la lotta all'immigrazione illegale e alla criminalità organizzata costituisce una priorità e richiede l'intensificarsi della collaborazione tra regioni confinanti. Strasser, Durnwalder e van Staa hanno convenuto sull'esigenza di forme di cooperazione transfrontaliera tra le varie istituzioni, da attuarsi attraverso una sorveglianza congiunta delle forze dell'ordine lungo le principali arterie di confine. Il ministro Strasser ha inoltre confermato la creazione di un organismo trilaterale tra Austria, Italia e Slovenia con compiti investigativi. Dalla Giunta provinciale di Bolzano il ministro austriaco si attende la disponibilità per un accordo che favorisca la creazione di una struttura per l'accoglienza temporanea dei rifugiati. Strasser ha poi ricordato la buona collaborazione in atto con le forze di polizia italiane in occasione di eventi particolari o grandi manifestazioni sportive o turistiche.
In tema di elisoccorso in montagna, il ministro e Durnwalder hanno concordato sull'esigenza di razionalizzare gli interventi attraverso un piano di collaborazione transfrontaliera dei velivoli altoatesini e austriaci nell'area dolomitica. "Si tratta di ottimizzare gli interventi dell'elicottero - ha detto Strasser - attraverso un coordinamento come quello già in vigore tra Austria e Cantone dei Grigioni."
Con van Staa sono stati discussi progetti transfrontalieri per la tutela delle antiche tradizioni dell'area di montagna, dagli Schützen alle cultura tirolese, e confermata l'unità di intenti sulla realizzazione del tunnel ferroviario del Brennero e sull'impegno per trasferire il traffico di transito dalla gomma alla rotaia.
pf