Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assistenza socio-sanitaria a persone in stato di dipendenza

La Giunta provinciale, nella seduta del 28 luglio 2003, su proposta dell’assessore alla sanità e servizio sociale, Otto Saurer, ha approvato una nuova convenzione tra le Aziende sanitarie e le associazioni che gestiscono strutture per la riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze stupefacenti o psicotrope ed alcoliche.

Con la decisione adottata si intende disciplinare gli interventi di riabilitazione sociale e socio-lavorativa delle persone tossicodipenti-alcoldipendenti già nella fase di degenza in comunità terapeutica mediante il coinvolgimento dei competenti servizi sociali.
L'obiettivo è quello di rispondere in maniera più completa ed efficace ai suoi bisogni e migliorare la qualità complessiva degli interventi all’utente. Questo significa che i servizi sociali territoriali devono collaborare attivamente con i Servizi per le dipendenze sia nella formulazione del progetto terapeutico che nella successiva fase di reinserimento dell’utente.
Questa politica di integrazione-socio sanitaria, prevista anche dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 febbraio 2001, è stata approfondita e condivisa da un gruppo di esperti della Provincia, delle Aziende Sanitarie, dei Servizi sociali e del privato sociale presenti sul territorio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su