News 2015
Durnwalder incontra l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia
Il rapporto dell'Alto Adige con Roma e Bruxelles, i nuovi scenari legati all'allargamento dell'Ue, i problemi delle minoranze in Europa: questi alcuni dei temi discussi oggi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Mel Sembler, in visita a Bolzano.
Nell'incontro a Palazzo Widmann Durnwalder ha illustrato all'ambasciatore americano in Italia, che era accompagnato dal console Douglas McElhaney, le prerogative e l'attività della Provincia di Bolzano nei vari settori, dall'autonomia alla realtà dei gruppi linguistici. Sembler, in visita in questi giorni nel Trentino Alto Adige, ha sottolineato che l'Alto Adige continua a rappresentare un modello per altre Regioni e si è mostrato molto interessato ai rapporti della Provincia con l'Europa e in particolare alle forme di collaborazione all'interno dell'Ue.Durnwalder ha discusso con l'ambasciatore gli effetti che l'allargamento dell'Unione potrà avere sull'area alpina e ha sottolineato tra i punti prioritari un nuovo ruolo delle Regioni e la tutela delle minoranze. L'ospite americano ha chiesto inoltre informazioni sull'economia locale, sui servizi e sulla consolidata tradizione turistica delle Dolomiti.
Mel Sembler, già ambasciatore Usa in Australia, è stato nominato ambasciatore in Italia dal presidente Bush nel novembre 2001. È nato nel 1930 nel Missouri e in qualità di imprenditore è stato presidente del CdA della "Sembler Company", una delle società leader mondiale nella progettazione di centri commerciali.
pf