Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ciclo di conferenze "Donne informate"

La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano nuovamente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne, dal titolo "Donne informate". Questa sera, venerdì 15 aprile, a Prato allo Stelvio conferenza sulle donne multitask.

Questo ciclo di conferenze si tiene da oltre 15 anni ed è divenuto un elemento fisso dell'attività informativa e di aggiornamento della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna. Questa offerta incontra un vivo interesse tra il pubblico e le conferenze spesso sono prenotate con largo anticipo. Il ciclo di conferenze si svolge su tutto il territorio, raggiungendo, in questo modo, un numero cospicuo di donne altoatesine che hanno la possibilità di ricevere informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità. 

Anche quest'anno le conferenze sono molto diverse tra loro. I temi spaziano dagli aspetti legali importanti per le donne, alla salute, il coraggio civile, la famiglia, il lavoro e l'immagine della donna nella società. Le relatrici sono esperte nel settore, in grado di trasmettere con passione idee e contenuti e sempre disponibili a rispondere alle domande del pubblico. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

Questa sera, venerdì 15 aprile 2016, alle ore 19.30, presso la Sala Civica comunale a Prato allo Stelvio, la consulente e coacher Sabine Fischer, parlerà delle donne e dello loro molteplici attività giornaliere, come mogli, madri, lavoratrici e e di come sia possibile riuscire a gestirle tutte.

Lunedì 18 aprile 2016, alle ore 20, presso la Sala alla Caserma dei Pompieri a Rio Pusteria, Judith Gögele, direttrice della Ripartizione Comunicazione, informazione e consulenza di Pensplan Centrum S.p.A., parlerà del modello della previdenza integrativa.

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e avvocata, Ulrike Oberhammer, nella sua conferenza, mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 20, presso il Municipio di San Martino in Passiria, si soffermerà sugli aspetti economici da tenere presenti nella coppia, con comunione o separazione dei beni, per non dover subire conseguenze traumatiche in caso di separazione, ed anche in caso di semplici convivenze.

"Dallo sguardo sulle donne allo sguardo delle donne" è il titolo della conferenza proposta in lingua italiana venerdì 22 aprile 2016, alle ore 20, presso la Sala del Consiglio comunale a Bronzolo. Nadia Mazzardis Lucich, imprenditrice nel campo della formazione linguistica, farà una riflessione approfondita, ma anche ironica, sulla cultura patriarcale per giungere alla conclusione che uomini e donne sono diversi, ma che uguali devono essere i trattamenti, le opportunità e i diritti.

Il calendario completo delle conferenze alla pagina http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su