News 2015
Contributi per soggiorni-studio all'estero per apprendere il tedesco e le lingue straniere
L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione provinciale cultura italiana, rende noto che sono disponibili i moduli per la richiesta di sovvenzione per chi intende frequentare un corso di lingue all’estero nel periodo compreso tra il 1° giugno 2003 ed il 31 maggio 2004.
Per poter accedere ai finanziamenti è richiesta la residenza in provincia di Bolzano (da almeno un anno per le lingue straniere) e la cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della Comunità europea.Il limite d’età fissato per chi intende frequentare un corso di seconda lingua-tedesco è di 60 anni ed è richiesta la frequenza minima di 25 unità di lezione settimanali per un periodo di almeno due settimane.
Chi invece desidera studiare una lingua straniera non deve avere compiuto 45 anni all’inizio del soggiorno che deve comprendere una frequenza minima di tre settimane di corso con almeno 75 ore di lezione.
Le diarie e le sovvenzioni vengono stabilite annualmente dalla Giunta provinciale in considerazione del reddito e del patrimonio. Per il periodo giugno 2003/maggio 2004 l’ammontare massimo della diaria è di 62,00 Euro per un limite di 5.200 Euro. L’ammontare del reddito e del patrimonio per poter fare domanda di sovvenzione non può superare l’importo di 27.300,00 Euro. I redditi presi in considerazione si riferiscono al 2002.
Le domande di sovvenzione possono essere ritirate per gli appartenenti al gruppo linguistico italiano presso la Ripartizione provinciale cultura italiana – Ufficio Bilinguismo e lingue straniere – via del Ronco, 2 - Bolzano (signora Romana Gallo – tel. 0471 411267), mentre gli appartenenti al gruppo linguistico tedesco e ladino possono rivolgersi alla Ripartizione provinciale assistenza scolastica e universitaria – via A. Hofer 18 – Bolzano (signora Anna Hofer per la seconda lingua-italiano – tel. 0471 412937 e signora Isabella Sorbo per le lingue straniere – tel. 0471 412938).
Si porta inoltre a conoscenza che presso l’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere (signora Elisa Dallacosta – tel. 0471 411263), è stato potenziato il servizio di consulenza al pubblico per l’organizzazione in proprio dei soggiorni-studio che, oltre a numerosi prospetti di scuole ed istituti esteri, concede in prestito CD e VHS che illustrano in dettaglio le differenti offerte e proposte. Agli interessati vengono inoltre segnalati siti specifici per l’autoapprendimento delle varie lingue nonché pagine web utili per l’organizzazione del soggiorno.
SA