Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessora Stocker ha ricevuto gli assistenti delle case di riposo

Nei giorni scorsi i vertici dell’Associazione degli assistenti delle case di riposo dell’Alto Adige (AGPS) sono stati ricevuti dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i settori di attività e le sfide che riguarderanno il settore nei prossimi anni.

L'assessora con i vertici dell'AGPS: (da sin.) la presidente Helene Trippacher e la sua vice, Emma Rott

La presidente dell’Associazione degli assistenti delle case di riposo dell’Alto Adige, Helene Trippacher, e la vicepresidente, Emma Rott, sono state ricevute nei gironi scorsi dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

Nel corso del cordiale colloquio le rappresentanti dell’Associazione hanno illustrato all’assessora i settori di attività del sodalizio che si occupa specificatamente dell’assistenza agli anziani ospiti delle case di riposo dell’Alto Adige.

L’Associazione intende svolgere un ruolo di partner con la pubblica amministrazione per le varie tematiche inerenti l’assistenza nelle case di riposo come le iniziative di formazione e di aggiornamento, la gestione del personale, il management della qualità ed il sostegno della messa in rete tra tutte le figure professionali che operano nel settore delle case di riposo.

Da parte sua l’assessora Stocker ha sottolineato che “Il livello qualitativo dell’offerta di assistenza nelle case di riposo altoatesine è attualmente elevato, ma a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e dell’aumento del numero di malati cronici le case di riposo in futuro dovranno affrontare una serie di importanti sfide.

Per questa ragione darà sempre più importante poter contare su di una rete efficiente tra le varie figure professionali che si occupano dell’assistenza agli anziani”.

L’Associazione intende offrire il servizio di cure palliative anche nelle maggiori strutture dedicate agli anziani ed a tale proposito auspica una maggiore semplificazione burocratica ed un’unificazione delle procedure.

L’assessora Stocker ha assicurato il proprio interessamento allo scopo di assicurare, anche in futuro, il sostegno di collaboratori preparati e motivati nelle strutture adibite all’assistenza degli anziani.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su