News 2015
Danni del maltempo: sopralluogo di Durnwalder e Berger a Bronzolo e Nalles
Il presidente della Provincia e l'assessore all'Agricoltura hanno effettuato questo pomeriggio un accurato sopralluogo nelle zone di Bronzolo e Nalles, dove il forte temporale di questa notte ha danneggiato numerosi frutteti. "La Provincia", hanno commentato, "rimborserà i danni di chi ha perso più del 35% del ricavo complessivo". Prima, però, è necessario procedere ad un inventario delle coltivazioni danneggiate, cui seguirà il sopralluogo dei tecnici provinciali competenti. Fondamentale è che non si proceda a rimuovere le piante abbattute, in modo tale che i tecnici possano valutare di persona i danni.
Il forte temporale di questa notte ha danneggiato seriamente i meleti nelle zone di Bronzolo e di Nalles. Lo hanno constatato di persona il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Agricoltura Hans Berger, che questo pomeriggio hanno effettuato un lungo sopralluogo nelle due aree interessate. Accompagnati dai responsabili locali del Bauernbund e dagli stessi contadini proprietari dei fondi colpiti, Durnwalder e Berger hanno visitato diversi frutteti, osservando da vicino le numerose file di meli abbattute dalla furia della tempesta: “È impossibile”, ha spiegato il presidente del Südtiroler Bauernbund Georg Mayr, “ricollocare le piante cadute, perché non sono state semplicemente sradicate: nella maggior parte dei casi, le radici stesse risultano spezzate”.
A Bronzolo, il presidente del Bauernbund locale Leo Tiefenthaler, accompagnato dai frutticoltori della zona, ha mostrato di persona al presidente ed all’assessore le zone danneggiate. Si tratta di circa 15-20 ettari di meleti coltivati a gala e golden delicious, di proprietà di 25 contadini. Camminando sulle strade poderali si può avere l’impressione che le piante siano in salute, ma improvvisamente esse scompaiono alla vista: intere file, come in un effetto-domino, sono cadute , abbattute completamente a terra dal vento e dall’acqua.
Lo stesso è accaduto nella zona di Nalles, dove sono stati danneggiati circa 25 ettari di frutteti. Il responsabile del Bauernbund Eduard Gasser ha spiegato che si tratta di piante di gala, golden e granny smith, appartenenti a 40 frutticoltori della zona. Anche in questo caso, l’intensità del temporale notturno ha piegato e sradicato completamente intere file di meli.
“La Provincia”, ha spiegato il presidente Durnwalder ai contadini, “potrà risarcire i danni causati dal maltempo: prima, però, è necessario compilare una lista dettagliata delle coltivazioni abbattute e quantificare il danno economico”. “A questo proposito”, ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura Hans Berger, “è necessario che tutti i contadini che hanno subito l’abbattimento delle piante lo comunichino al responsabile di zona del Bauernbund, il quale provvederà a compilare una lista completa delle coltivazioni danneggiate”. La lista sarà poi inviata all’Assessorato all’Agricoltura, che manderà i suoi tecnici per i necessari rilievi. Dopodiché, chi avrà subito la perdita di almeno il 35% della produzione lorda vendibile potrà ricevere il relativo risarcimento.
Fondamentale è che i contadini danneggiati non intervengano per rimuovere le piante abbattute: tutto deve restare com’è fino all’arrivo dei tecnici dell’Assessorato all’Agricoltura, in modo che essi possano valutare personalmente la situazione.
MC