Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: minuto di silenzio in ricordo della tragedia in Venosta

Ricorre oggi (12 aprile) il sesto anniversario dell'incidente lungo la linea ferroviaria della Val Venosta che provocò la morte di 9 persone. Durante la seduta odierna, la Giunta provinciale ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime ricordando "uno dei capitoli più drammatici della storia locale e un giorno triste per tutto l'Alto Adige".

12 aprile 2010: i soccorsi subito dopo l'incidente lungo la ferrovia della Val Venosta che provocò la morte di 9 persone

Lunedì 12 aprile 2010, alle ore 9, tra le stazioni di Laces e Castelbello, una frana di fango e sassi travolse uno dei convogli in viaggio lungo la linea ferroviaria della Val Venosta provocando un bilancio drammatico: 9 morti e 28 feriti. “Il nostro pensiero – ha commentato il presidente Arno Kompatscher – è per le vittime di quella tragedia e per i loro familiari. I nomi di chi quel giorno perse la vita sono riportati sul marmo della stele commemorativa installata nei pressi del luogo dell’incidente, e noi li porteremo sempre nel cuore: si tratta di Franz Hohenegger, Regina Tscholl Tappeiner, Franz Rieger, Rosina Ofner, Michaela Zöschg, Julian Hartmann, Elisabeth Peer, Judith Tappeiner e Michaela Kuenz Oberhofer”.

Questa mattina (12 aprile) in occasione del sesto anniversario dell’incidente, la Giunta provinciale ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime, e alle ore 9 il treno della SAD in transito sul luogo dell’incidente ha fatto suonare la sirena. Presente alla cerimonia, in rappresentanza dell’esecutivo di Palazzo Widmann, il vicepresidente Richard Theiner, il quale sottolinea che “a sei anni di distanza quella tragica giornata resta presente nella nostra memoria”. L’assessore alla mobilità Florian Mussner aggiunge infine che “nonostante la vicenda giudiziaria si sia risolta senza condanne penali e con un risarcimento economico, resta la grande tristezza per quanto accaduto”.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 12.04.2016


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su