Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le delibere della Giunta provinciale

Nella sua ultima seduta prima della pausa estiva la Giunta provinciale ha adottato alcune decisioni di un certo rilievo politico. Un punto riguarda l'elaborazione di un progetto complessivo per migliorare l'apprendimento della lingua madre, della seconda lingua e delle lingue con particolare accento sulla scuola di lingua tedesca; tra l'altro viene prevista l'introduzione di un'ora obbligatoria di insegnamento della lingua italiana quale seconda lingua a partire dalla 1. classe delle scuole elementari tedesche. Un altra decisione riconferma la posizione della Giunta in merito all'inquadramento delle insegnanti di scuola materna. Un altro punto si riferisce alla frequenza della Scuola superiore provinciale di sanità "Claudiana" e alle lingue d'esame.

Danni da maltempo

Del maltempo della scorsa nottata e dei danni che ne sono derivati di è parlato anche in Giunta provinciale. Le zone maggiormente colpite, secondo quanto riferito dagli uffici competenti delle foreste e dell’agricoltura sarebbero quelle di Bronzolo e di Nalles. In queste località, per verificare i danni e per stendere una prima stima il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 luglio 2003, effettueranno un sopralluogo. Come ha evidenziato Durnwalder i danni dovrebbero essere contenuti e, quindi, non dovrebbe essere necessaria alcuna legge specifica per farvi fronte.

Soggiorno-studio di giovani rumeni

Nell’ambito delle iniziative di cooperazione allo sviluppo e tutela delle minoranze, la Giunta provinciale partecipa con un contributo di 4.680 Euro alle spese per il soggiorno-studio in Alto Adige di 18 giovani rumeni di Suceava (Bukowina-Buchenland). Una richiesta in tal senso è pervenuta alla Provincia da parte del sottosegretario di Stato del Ministero all’informazione pubblica della Romania, a fronte di un’iniziativa avviata dall’associazione “Südtiroler Hilfs- und Schulverein” di Merano. I giovani della collettività tedesca del Buchenland in Romania saranno ospitati dal 25 agosto al 3 settembre 2003 presso la casa della gioventù “Dr. Josef Noldin” a Salorno.

Bimbi ceceni in cura in Alto Adige

Nell’ambito di un progetto di cooperazione umanitaria fra la Provincia di Bolzano e la Repubblica della Cecenia la Giunta provinciale ha adottato la decisione di massima di accogliere nelle strutture della ASL altoatesine alcuni bambini che hanno subito gravi lesioni nel corso del conflitto. Facendo fronte alle richieste del ministro alla sanità ceceno la Provincia si assumerà tutte le spese di soggiorno clinico e per le protesi. Inoltre, un giovane ceceno potrà frequentare i corsi dell’università di Bolzano e i relativi costi saranno a carico dell’amministrazione provinciale.

Centro sportivo provinciale

Secondo l’indirizzo emerso dalla seduta della Giunta provinciale non dovrebbe essere realizzato un centro sportivo provinciale ex novo che comporterebbe l’impiego di circa 5 ettari di terreno ed una spesa compresa fra i 25 ed i 30 milioni di Euro. Per far fronte alla richiesta avanzata dalla federazione delle associazioni sportive, VSS, di creare un centro per l’addestramento di giovani nei vari settori sportivi, la Giunta intende ampliare un centro sportivo esistente. Un gruppo di lavoro, composto da sette membri (3 del VSS, 1 dell’Ufficio sport della Provincia, 1 del Consorzio dei Comuni, e 2 esperti nominati dalla Giunta provinciale) esaminerà secondo precisi criteri e presupposti le proposte relative a 23 potenziali zone adatte per il Centro sportivo provinciale dislocate nei comuni di Ora, Bronzolo, Bolzano, Bressanone, Brunico, San Candido/Dobbiaco, Caldaro, Laion, Lana, Laives, Malles, Merano, Nalles, Naturno, Egna, Braies, Salorno, Vipiteno, Appiano/San Michele, Ortisei, Terlano, Tirolo e Ultimo. La Giunta dovrebbe quindi adottare una decisione entro il 2003.

Impugnazione legge statale

Per motivi di concorrenza di competenze la Giunta provinciale ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge 5 giugno 2003, n. 131 , che reca “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3”. Alcune disposizioni di predetta normativa comprimerebbero illegittimamente l’autonomia concessa alla Provincia autonoma di Bolzano in forza dello Statuto di autonomia e delle relative norme di attuazione nonché della legge costituzionale n. 3/2001 in materia di legislazione regionale, di partecipazione delle Regioni in materia comunitaria, in merito all’attività internazionale delle Regioni, in merito all’esercizio delle funzioni amministrative, sul potere sostitutivo, nonché in merito al rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie.

Contributi per impianti e strutture per attività ricreative

La Giunta provinciale ha concesso contributi per un totale di 269.000 Euro per la costruzione, l’ampliamento ed il miglioramento di impianti e strutture per le attività ricreative.

Uso delle lingue alla “Claudiana”

Una delle questioni di un certo peso politico trattate dalla Giunta provinciale nella seduta del 28 luglio 2003 concerneva la regolamentazione dell’uso delle lingue presso la Scuola superiore provinciale di sanità “Claudiana” a Bolzano. A partire dal nuovo corso triennale di studi per accedere alla scuola gli studenti dovranno sottoporsi ad un test linguistico; qualora le conoscenze linguistiche nelle lingue italiana e tedesca non fossero ottimali avranno la possibilità di frequentare gratuitamente dei corsi di lingua. Gli esami dovranno essere sostenuti nella stessa lingua in cui vengono impartite le lezioni senza dover far ricorso all’aiuto di tutor per la traduzione linguistica in sede di esame. Per l’anno scolastico 2003/2004 resterà in vigore il vecchio sistema e per il 1. anno di studi si potrà ancora fare ricorso alla figura del tutor in sede di esame, mentre ciò non sarà più possibile per il 2. e 3. anno di studi successivi.

Personale insegnante scuole materne provinciali

La Giunta provinciale ha ribadito quanto aveva stabilito: il periodo di formazione universitaria conta quanto il periodo lavorativo. Pertanto nella scelta della cattedra saranno primi in graduatoria coloro che hanno lavorato quattro anni, quindi coloro che hanno conseguito la laurea dopo quattro anni di studio (sono interessate 23 persone) e poi gli altri . Come ha evidenziato il presidente della Provincia Durnwalder nel corso della conferenza stampa dopo la seduta della Giunta, è quanto avevamo deciso al momento dell’istituzione del corso di studi per insegnante di scuola materna e questo indirizzo non deve venir meno. Una commissione di lavoro sarà incaricata per l’elaborazione di criteri precisi da adottare per il futuro.

Apprendimento linguistico nelle scuole

Per migliorare l’apprendimento della madrelingua nelle scuole dei tre gruppi linguistici saranno fissati dei livelli standard da conseguire per ogni fascia scolastica dalla scuola materna fino alle scuole superiori.
Per quanto riguarda la scuola tedesca è stato predisposto ed approvato un documento che indica i passi da compiere ai vari livelli per incentivare una migliore conoscenza della lingua tedesca ufficiale, della seconda lingua italiano e delle lingue straniere. Tra i provvedimenti (se sarà accolta a Roma) l’introduzione dell’obbligo di un’ora di insegnamento di italiano seconda lingua la settimana a partire dalla 1. classe delle scuole elementari tedesche (per un ammontare di almento 34 ore all’anno da suddividere a seconda delle esigenze delle scuole). Accanto all’ora obbligatoria ne potrà essere prevista un’altra facoltativa se richiesta dalle famiglie degli alunni. L’insegnamento sarà solo orale e dovrà essere adeguato all’età dei bambini. Il metodo didattico dovrà essere deciso dalle scuole.
Per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere, a titolo sperimentale in sette scuole saranno introdotte 3 ore di insegnamento della lingua inglese alla settimana. Inoltre, sarà introdotto il cosiddetto “Portfolio” dove saranno registrati tutti i corsi frequentati per l’apprendimento di lingus straniere. Il Portfolio sarà riconosciuto a livello comunitario e certificherà il livello di conoscenza linguistico. A Bolzano (probabilmente presso l’Istituto pedagogico), come ha annunciato il presidente Durnwalder, sarà istituito un centro di consulenza con biblioteca ecc. per favorire l’apprendimento delle lingue straniere, una sorta di Casa delle lingue.

AS Bressanone

Il dott. Josef Klammer è stato nominato nuovo direttore sanitario della Azienda sanitaria di Bressanone e non svolgerà più le sue funzioni di primario.

Assegnazioni aree a BZ Sud

Nell’ambito della zona produttiva della “ex-Magnesio” a Bolzano Sud la Giunta provinciale ha assegnato terreni ad una cinquantina di aziende. Si tratta delle 20 aziende del settore artigianato riunite nel Consorzio Torricelli, delle 26 aziende di autotrasporti e affini consorziate nell’”Europark” e della ditta rivenditrice di automobili “Barchetti” che raccoglierà le varie filiali in un’unica sede.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su