News 2015
Durnwalder e Mussner visitano i cantieri della strada del Passo Stelvio
In occasione dei cinque anni del Servizio strade che provinciale, il presidente della Provincia e l'assessore ai Lavori pubblici hanno voluto constatare di persona i progressi realizzati sulla ss 38 che porta al passo Stelvio. Numerosi i cantieri visitati.
Il 1mo luglio 1998 le competenze in merito alle strade sul territorio provinciale, alla loro gestione e manutenzione, passavano dallo Stato alla Provincia autonoma. A cinque anni di distanza molto è stato fatto dall'Assessorato ai Lavori pubblici per migliorare e rendere più comoda e sicura la rete stradale altoatesina: per verificare di persona i progressi realizzati, il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner hanno effettuato oggi un lungo sopralluogo lungo la strada che porta a Passo Stelvio, interessata da diversi cantieri.Accompagnati dai tecnici del Servizio strade e della Ripartizione Infrastrutture, Durnwalder e Musner hanno iniziato la loro visita dalla sede del Servizio val Venosta, in località Montechiaro a Prato allo Stelvio. Prima tappa del sopralluogo è stata la Fortezza Gomagoi: la proposta degli addetti ai lavori è di adattare la rovina a deposito per i mezzi di manutenzione stradale. Il presidente e l'assessore hanno trovato interessante l'idea, e si sono detti disponibili a lavorare perché possa essere realizzata.
La visita è proseguita poi con una tappa al cantiere per il ponte di sostegno al "Weissen Konott". Al km 134 della strada per il passo si è reso necessario procedere a lavori di consolidamento della strada, in parte crollata nel giugno 2000 e quindi riassestata con misure d'emergenza. Ora sono in corso le opere di realizzazione di un vero e proprio ponte di sostegno sorretto da colonne: le opere, che comportano una spesa di circa 1 milione di euro, saranno concluse in autunno. È già stato completato, invece, il ponte di 18 metri sul rio Solda al km 144 della strada. È prevista, poi, una galleria di 257 metri al km 141, che proteggerà dalla caduta massi. Tutti i cantieri in questione sono opera della Ripartizione Infrastrutture.
Sempre sulla via per il Passo Stelvio sta lavorando anche il Servizio strade, che ha in attivo ben cinque cantieri proprio in prossimità del passo. Si tratta nel complesso di lavori di messa in sicurezza della strada tramite muri di sostegno, parapetti e reti antimassi. In questo caso, la somma messa a disposizione dell'amministrazione provinciale ammonta a 1,3 milioni di euro.
"Negli ultimi cinque anni", ha commentato Mussner al termine del sopralluogo, "gli operatori del Servizio strade e della Ripartizione Infrastrutture hanno realizzato un ottimo lavoro sulla strada del Passo Stelvio, che è ora molto più sicura di prima". Il presidente della Provincia è dello stesso parere: "È compito dell'amministrazione provinciale", ha detto, "operare per la sicurezza delle strade: alla conclusione di tutte le opere, la strada per il passo sarà un esempio di agibilitá e sicurezza". Da parte sua, il sindaco di Stelvio Josef Hofer ha ringraziato l'amministrazione provinciale per le opere in corso, che "stanno rendendo la strada così come abbiamo sempre desiderato che fosse".
MC