Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Formazione professionale del personale sanitario: l'assessore Saurer a Roma

Trasferta romana per l'assessore provinciale alla sanità Otto Saurer, che, affiancato dal direttore della Ripartizione sanità Paolo Spolaore, si è incontrato con alti funzionari ministeriali affrontando diverse questioni, tra le quali quella che investe la formazione professionale del personale sanitario.

In particolare - come comunica l'Assessorato alla sanità -  per quanto riguarda la formazione specialistica dei medici è stata condivisa con il Ministero l’urgenza che si arrivi quanto prima ai contratti di formazione lavoro previsti dalle normative vigenti. Dai rappresentanti ministeriali è stata altresì condivisa la sostanziale equipollenza tra i diplomi universitari rilasciati dalla Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” con le lauree brevi previste dall’attuale normativa nazionale. I funzionari romani hanno promesso il loro interessamento per quanto riguarda il riconoscimento della formazione post universitaria in ambito psicoterapeutico rivolta a medici e psicologi ed organizzata dalla nostra provincia. Al riguardo il Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologia aveva espresso delle perplessità.

Sono state anche discusse certe particolarità per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli conseguiti in paesi extracomunitari, prendendo atto del sostanziale snellimento del procedimento, visto che gli uffici provinciali provvedono a svolgere le relative istruttorie. "Si cercherà di procedere con altrettanta rapidità anche per quanto riguarda i titoli di studio conseguiti in paesi dell’Unione Europea. È stata quindi avviata la procedura per il riconoscimento del titolo di studio di medici specialisti in radioterapia dell’Università di Innsbruck, che opereranno presso l’istituendo servizio di radioterapia a Bolzano" rivelano all'Assessorato provinciale alla sanità.

È stato poi sollevato il quesito in merito allo svolgimento dell’attività dei massaggiatori e capo bagnini per gli stabilimenti idroterapici, per i quali il Ministero ha sottolineato il carattere di arte ausiliaria, che non può essere equiparato allo svolgimento della libera professione.

Presso altri funzionari ministeriali è stata sollecitata la corresponsione di ulteriori saldi positivi nella mobilità internazionale, dopo che è stato recentemente riconosciuto alla Provincia in seno alla Conferenza Stato regioni un credito di circa 17 milioni di euro.

Nel colloquio romano  l'assessore Saurer ha avuto modo di ribadire la contrarietà della Provincia autonoma di Bolzano all’applicazione di una tariffa unica convenzionale per la compensazione della mobilità sul piano interregionale, visto che i costi unitari della produzione per la nostra provincia per fattori quali il clima (costi di riscaldamento) ed il bilinguismo ecc. sono notevolmente maggiori che nelle altre province italiane.

È stata così evidenziata una disparità di trattamento per quanto riguarda le convenzioni per le prestazioni sanitarie fra i cittadini della Slovenia e quelli della Croazia; il Ministero si è dichiarato d’accordo nel sollecitare la stipulazione di una convenzione più aggiornata presso il Ministero per gli affari esteri.

Un ulteriore colloquio ha avuto luogo con la direzione generale per l’immigrazione dove sono state affrontate problematiche specifiche relative all’emergenza infermieristica e segnatamente alla possibilità di reperire infermieri da altri paesi, assumendoli tramite cooperative o società di lavoro interinale, ma anche tramite appositi contratti d’opera o comunque di diritto privato.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su