Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione della comunità di lingua tedesca del Belgio in visita in Alto Adige

Una delegazione della comunità di lingua tedesca del Belgio, guidata dal presidente Karl-Heinz Lambertz, la prossima settimana effettuerà una visita informativa in Alto Adige, nel corso della quale oltre ad ammirare le maggiori bellezze storico e paesaggistiche della provincia sono previsti anche diversi incontri politici.

La delegazione belga, proveniente da Eupen, martedì mattina si incontrerà con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Oggetto di discussione saranno, anche in occasione di ulteriori incontri, tematiche come l'agricoltura, il turismo, e in modo particolare la cultura e le minoranze linguistiche. La comunità di lingua tedesca residente in Belgio, soprattutto nella zona di Eupen, è composta da circa 70.000 persone ed analogamente all'Alto Adige dispone di una speciale autonomia. Analogie che da dieci anni ormai animano la collaborazione tra le due realtà. Già nel 1992 sono stati avviati i primi contatti tra l'Alto Adige e la comunità tedesca di Eupen, con una prima visita di una delegazione belga in provincia di Bolzano. L'anno successivo era stato poi il presidente Durnwalder a ricambiare la visita, recandosi in Belgio.

Nel corso di diversi incontri che si sono succeduti negli anni, la collaborazione ha avuto modo di intensificarsi e particolarmente utili si sono rivelati i buoni rapporti instaurati con Joseph Maraite, per anni presidente del governo della comunità di lingua tedesca belga, con il quale il presidente Durnwalder a più riprese ha avuto modo di incontrarsi presso la centrale della Comunità europea a Bruxelles.

Proprio nella sua ultima visita ad Eupen, il presidente Durnwalder aveva colto l'occasione per invitare il nuovo presidente della  comunità di lingua tedesca del Belgio, Karl-Heinz Lambertz, ad una visita in Alto Adige. Visita che si concretizzerà la prossima settimana.

mt


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su