Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker in visita ai centri agonistici di tennistavolo e badminton

Nei giorni scorsi l’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ha fatto visita ai centri agonistici per il tennistavolo e il badminton, sostenuti dalla Provincia.

L'assessora Stocker nel corso della visita

“A differenza di altre regioni, l’Alto Adige non ha centri sportivi agonistici propri. Ciononostante, l’Assessorato allo sport della Provincia promuove la diffusione di sport ad alto potenziale di successo per gli atleti locali e sostiene i giovani talenti sportivi altoatesini” ha affermato nel corso della visita l’assessora Stocker.

Per permettere sia ai giocatori altoatesini che già vestono la maglia azzurra e di interesse nazionale sia ai giovani ben posizionati al livello nazionale di allenarsi in modo adeguato e coordinato, il Comitato provinciale della Federtennistavolo ha creato il  centro agonistico provinciale di tennistavolo.

La base logistica è la palestra di Maso della Pieve a Bolzano, dove le atlete nazionali Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli si allenano quotidianamente. Una o due volte a settimana si riuniscono anche i giovani talenti, selezionati dal responsabile tecnico del progetto durante stage periodici. A disposizione degli atleti c’è anche uno sparring partner che disputa il campionato di serie B1, in grado di alzare il livello e la qualità dell’allenamento.

Per sostenere i giovani talenti locali del badminton agevolarne il passaggio all’élite nazionale, nonché una possibile carriera professionale, nell’autunno 2013 è stata fondata la Südtirol Badminton School.

La SBS offre loro allenamenti individuali e di gruppo, nonché la possibilità di misurarsi con sparring partner di caratura internazionale.

Gli atleti si allenano presso le società di provenienza e decidono se e in che misura avvalersi delle opportunità della SBS. Per permettere il regolare svolgimento del percorso scolastico, gli allenamenti si fanno la mattina presto tra le ore 6 e le 7,30 nonché il pomeriggio dopo le 16.

Attualmente alla SBS sono iscritti sedici talenti delle società sportive altoatesine e due giocatori di altre regioni.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su