Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comitato per cultura e paesaggio esamina progetti di strutture turistiche

Si è svolta in marzo la prima seduta 2016 del Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio. I programma annuale dell'organismo consultivo prevede cinque incontri di due giorni ciascuno. Al centro della prima riunione alcuni progetti di strutture alberghiere.

L'esame del progetto di ampliamento di un hotel a Campo Trens. Foto: Martina Pecher

Il Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio è stato istituito nel 2005 dalla Giunta provinciale per dare un contributo riguardo alla qualità architettonica contemporanea e all’intervento sull'ambiente. Il Comitato svolge un'attività facoltativa di consulenza a Comuni, committenti e progettisti in caso di interventi particolarmente delicati o significativi.

Nella sua prima seduta del 2016 il Comitato ha esaminato 9 progetti (2 in alta val d'Isarco, 2 nell'Oltradige, 4 in val Pusteria e uno in Venosta), sei dei quali legati a strutture ricettive nel settore turistico. Tutti i progetti sono stati esaminati sul piano degli interventi previsti, della tutela degli edifici esistenti e delle ricadute sul paesaggio. Per tutti la valutazione è stata positiva. Nel 2016 il Comitato si riunirà complessivamente cinque volte (ogni 2 mesi) con sedute di due giornate ciascuna.

Il Comitato è composto da tre architetti che, grazie alle loro opere nel contesto alpino, godono di un riconoscimento internazionale e garantiscono una visione d’insieme della complessa problematica dell’architettura alpina. I membri attuali del Comitato, in carica fino al 2017, sono lo svizzero Armando Ruinelli, l'austriaca Sonja Gasparin e l'italiano Sergio Pascolo. 

Per informazioni e contatti con il Comitato è disponibile questo link.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su